fbpx
CAMBIA LINGUA

Johannesburg: edificio in fiamme, in corsa per l’operazione di ricerca e recupero

Le autorità locali comunicano che il bilancio delle vittime continuerà a salire.

Johannesburg: edificio in fiamme, in corsa per l’operazione di ricerca e recupero

Le autorità locali comunicano che il bilancio delle vittime continuerà a salire.
Nella notte del 31 agosto 2023 un edificio di Johannesburg, capoluogo della provincia di Gauteng in Sudafrica, ha preso fuoco causando la morte di almeno circa 70 persone, tra le quali una decina di bambini.

Le istituzioni sul posto hanno comunicato che lo stabile era occupato da persone irregolari e senza tetto, ed era stato dichiarato inagibile. Si ipotizza che le cause dell’incendio possano essere legate all’allacciamento elettrico per luce e gas, non autorizzato.

Attualmente si parla già di uno degli incendi peggiori registrati nello Stato. Testimoni locali stimano che circa 200 persone risiedevano nell’immobile.
Sul posto è giunto il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, che ha definito l’avvenuto come un “immensa tragedia”.
“In 20 anni di servizio non mi sono mai imbattuto in una cosa del genere”, ha dichiarato un’autorità locale.
Attualmente è ancora in corso l’operazione di recupero da parte dei Vigili del Fuoco. L’incendio è stato in grand parte spento ma potrebbero esserci persone intrappolate all’interno dell’edificio.

Si parla di cinque piani di immobile, attraverso i quali il fuoco è divampato, non lasciando possibilità di fuga. Alcuni testimoni hanno riferito che c’erano persone che si sono lanciate dalle finestre in cerca di salvezza tra i quali molti bambini, che sono stati lanciati nella speranza di salvarli dalle fiamme.

Il difficile, se non impossibile, riconoscimento dei corpi carbonizzati e l’irregolarità dei residenti rende difficile alle autorità locali contare il numero di vittime, di sopravvissuti e dei dispersi.
Il Sindaco ha annunciato il trasferimento dei sopravvissuti.
La zona dove si trovava l’edificio andato in fiamme è un quartiere di case abbandonate occupate abusivamente da immigrati illegali, gestite dalla malavita locale che sub affitta irregolarmente le abitazioni. Il caso dell’edificio andato in fiamme non è un’anomalia, l’intera area sarebbe da verificare e risanare preventivamente.

Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha dischiarato: “E’ una grande tragedia, il nostro cuore è rivolto a ogni persona colpita da questo disastro, morti in questo modo terribile”.

Johannesburg: edificio in fiamme, in corsa per l’operazione di ricerca e recupero

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano