Attacco con coltello a Mulhouse: un morto e cinque agenti feriti. Macron: “Atto di terrorismo islamista”
Violenza in Alsazia: un 37enne algerino noto alle autorità ha colpito agenti e civili. Il governo rafforza le misure antiterrorismo.
Attacco con coltello a Mulhouse: un morto e cinque agenti feriti. Macron: “Atto di terrorismo islamista”.
Un nuovo attacco con coltello ha sconvolto la Francia, questa volta nella città di Mulhouse, in Alsazia. Durante una manifestazione nei pressi di un mercato coperto, un uomo ha colpito diverse persone, causando la morte di un civile e il ferimento di cinque agenti di polizia. Il presidente francese Emmanuel Macron ha definito l’evento un “atto di terrorismo islamista”, mentre la procura nazionale antiterrorismo ha immediatamente aperto un’inchiesta.
L’attacco e l’arresto del sospetto
L’aggressore, un 37enne di nazionalità algerina, è stato fermato dalla polizia dopo aver gridato “Allah Akbar”, secondo quanto riportato da testimoni citati dai media francesi. L’uomo era già noto alle autorità ed era schedato nella lista Fsprt, il registro francese per la prevenzione della radicalizzazione terroristica.
Secondo il procuratore locale Nicolas Heitz, due agenti della polizia municipale sono rimasti gravemente feriti, uno colpito alla carotide e l’altro al torace. Altri tre agenti hanno riportato ferite più lievi. L’aggressore era soggetto a un ordine di espulsione dalla Francia, rendendo ancora più drammatico il fatto che fosse ancora presente sul territorio nazionale.
L’indagine della procura nazionale antiterrorismo
La procura nazionale antiterrorismo ha preso in carico il caso, segnalando che la pista terroristica è considerata al momento la più probabile. Il sindaco di Mulhouse, Michèle Lutz, ha confermato su Facebook che l’inchiesta privilegia l’ipotesi di un attacco terroristico, sottolineando la gravità dell’episodio.
Il governo francese ha immediatamente reagito all’attacco, con il ministro dell’Interno, Bruno Retailleau, che si recherà sul posto per coordinare le operazioni di sicurezza e fornire ulteriori dettagli sull’accaduto.
Reazioni politiche e misure di sicurezza
Il presidente Emmanuel Macron ha ribadito la fermezza del governo nella lotta contro il terrorismo, dichiarando che la Francia continua il suo impegno per sradicare la minaccia islamista dal proprio territorio.
“Vorrei sottolineare la determinazione del governo e la mia nel continuare il lavoro che stiamo portando avanti da otto anni per fare tutto il possibile per sradicare il terrorismo sul nostro territorio”, ha dichiarato il capo di Stato francese.
L’attacco di Mulhouse riaccende il dibattito sulla sicurezza in Francia e sulle politiche di espulsione dei soggetti radicalizzati. Mentre la nazione piange la vittima e spera nella pronta guarigione degli agenti feriti, l’indagine prosegue per chiarire ogni aspetto della vicenda e accertare eventuali complicità dietro l’attacco.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

