Antonio Tajani ha incontrato oggi una delegazione di Deputati e Senatori del Parlamento spagnolo: confronto sulle relazioni bilaterali tra Italia e Spagna.
Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha incontrato quest’oggi una delegazione di Deputati e Senatori del Parlamento spagnolo, membri della Commissione mista per l’Unione europea guidati dalla Presidente della Commissione Susana Sumelzo-Jordán.
Al centro dei colloqui un confronto sulle relazioni bilaterali tra Italia e Spagna e sui principali dossier europei in vista della Presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione europea, in particolare in tema migratorio e di riforma della governance economica europea.
«In vista della Presidenza spagnola, è prioritario mantenere lo stretto coordinamento avuto finora per trovare una risposta europea alla sfida migratoria, per una gestione pienamente condivisa dei flussi senza contrapposizioni tra Paesi di primo ingresso e Paesi destinatari di movimenti non autorizzati di migranti nell’Unione europea» ha affermato il Vicepremier Tajani, richiamando il lavoro svolto da Italia e Spagna anche attraverso il gruppo “Med5” con Cipro, Grecia e Malta.
Centrale ,nel corso del colloquio, anche il tema della riforma della governance economica dell’Unione europea, sul quale Italia e Spagna registrano una convergenza di vedute, in particolare sulla necessità che gli Stati Membri dispongano di maggiore spazio di manovra fiscale per realizzare la transizione ecologica e rafforzare la competitività economica.
Il primo aprile -inoltre- sarà ad Ancona per un evento che di fatto apre la campagna elettorale del candidato sindaco del centrodestra e di alcune liste civiche, Daniele Silvetti (Forza Italia).
L’appuntamento è al Ridotto del Teatro delle Muse alle ore 16.00
Oltre a Tajani e a Silvetti, ci saranno il coordinatore provinciale di Fi, Gianluigi Tombolini, e il presidente della Commissione Ambiente della Camera Francesco Battistoni.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano