fbpx
CAMBIA LINGUA

Forlì: truffa del finto nipote, raggirate due anziane

21 enne denunciato dai carabinieri.

Forlì: truffa del finto nipote, raggirate due anziane.

Due anziane forlivesi derubate di oltre 7.000 euro mediante la truffa del finto nipote in grave difficoltà economica. Ventunenne in trasferta a Forlì, denunciato dai militari della Sezione Operativa del NORM della Compagnia Carabinieri di Forlì.

Tutto il maltolto, consistente in denaro e preziosi, è stato restituito alle vittime.
Il copione della truffa: il finto nipote comunicava telefonicamente alle rispettive vittime di dover urgentemente ritirare un pacco postale ma di trovarsi in gravi difficoltà economiche.

A suo dire, il mancato ritiro avrebbe comportato una grave denuncia alle Autorità ma che avrebbe potuto risolvere la situazione, liberandolo da beghe, a patto di agire immediatamente e di ricevere subito alcune migliaia di euro, come tra l’altro anche telefonicamente avallato da due qualificatisi come Maresciallo e Funzionario postale.

Dopo alcuni minuti, così come preannunciato dall’ingannevole nipote, le vittime venivano raggiunte in casa da un soggetto che, in funzione della gravità prospettata, ritirava, nel primo caso, contanti e preziosi per un importo pari a 2.000,00 € circa e, nel secondo caso, monili in oro per un valore di 5.000,00 € circa.

Quando si sono accorte di essere state truffate era ormai troppo tardi e del malvivente non c’era più nessuna traccia.
Le indagini del caso, prontamente condotte dai carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. della Compagnia di Forlì, di concerto con i militari del Comando Compagnia Carabinieri di Napoli Stella – Sezione Operativa, hanno consentito di identificare in un ventunenne campano, il presunto autore della truffa.

Dopo i primi immediati riscontri, sono stati ricostruiti in tempo reale gli spostamenti del giovane che, secondo la PG operante, aveva preso un treno con partenza da Forlì direzione Napoli.
Allertati pertanto i colleghi del Comando di Napoli Stella sono riusciti, nonostante il massiccio afflusso di passeggeri, ad individuare il 21enne che è stato trovato in possesso di tutto il contante e di tutto l’oro sottratto alle ignare vittime forlivesi: in particolare l’oro recuperato veniva ancora trovato nello stesso sacchetto-freezer utilizzato dalla vittima per custodirlo adeguatamente.

Tutto il maltolto denunciato è stato restituito alle due anziane.
All’esito delle articolate indagini del caso, attivate immediatamente dopo la ricezione delle querele delle vittime, è stato denunciato alla locale Autorità Giudiziaria.
Dal Comando Provinciale dell’Arma fanno sapere di prestare sempre la massima attenzione a telefonate sospette come quelle appena descritta e soprattutto di non esitare, anche in caso di dubbio, a segnalare immediatamente i fatti al numero di emergenza 112 denunciandoli poi formalmente con tempestività.

Forlì: truffa del finto nipote, raggirate due anziane.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano