Emilia-Romagna: 700mila euro per l’inclusione socio-lavorativa dei giovani in area penale
Nuovo bando regionale per orientamento, formazione e percorsi di reinserimento destinati a minori e giovani-adulti dai 14 ai 25 anni.
Emilia-Romagna: 700mila euro per l’inclusione socio-lavorativa dei giovani in area penale.
La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna approva un nuovo bando dedicato all’inclusione socio-lavorativa di minori e giovani-adulti tra i 14 e i 25 anni sottoposti a procedimento penale e in carico al Centro per la giustizia minorile.
L’iniziativa, sostenuta da 700mila euro di risorse europee del PR FSE Plus, punta a favorire percorsi di crescita, orientamento e formazione, con l’obiettivo finale di agevolare l’ingresso o il rientro nel mondo del lavoro.
«Prosegue il nostro impegno nel costruire percorsi che offrano una concreta possibilità di crescita e una prospettiva di vita migliore ai giovani coinvolti in procedimenti penali» dichiarano il vicepresidente Vincenzo Colla (Formazione) e l’assessora Isabella Conti (Welfare e Politiche per l’infanzia).
Il bando mira infatti a sostenere lo sviluppo di abilità, competenze personali, partecipazione attiva e processi di autonomia sociale e professionale.
Gli obiettivi del bando
Gli interventi selezionati dovranno: favorire inclusione e partecipazione attiva; contrastare discriminazioni e disparità di accesso; aumentare l’occupabilità dei giovani più fragili; sostenere il reinserimento sociale e lavorativo; accompagnare i ragazzi nel rientro nei percorsi educativi e formativi; prevedere attività personalizzate in funzione delle caratteristiche individuali.
Particolare attenzione dovrà essere posta alla costruzione di competenze utili ai processi di innovazione sociale e a modelli di erogazione inclusivi e interculturali.
Tipologia degli interventi finanziabili
Gli enti accreditati potranno proporre: orientamento specialistico; percorsi laboratoriali formativi per giovani ristretti nell’Istituto penale minorile di Bologna; accompagnamento individuale; formazione breve e tirocini per ragazzi in area penale esterna; misure personalizzate costruite sui bisogni specifici dei destinatari.
Potranno candidare proposte gli enti e i soggetti dell’Emilia-Romagna accreditati alla formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente, e in possesso dei requisiti aggiuntivi per attività rivolte a giovani fragili, vulnerabili o con disabilità.
Modalità di candidatura
Le domande dovranno essere compilate esclusivamente online, tramite la piattaforma regionale: https://sifer.regione.emilia-romagna.it
Il termine per la presentazione è fissato alle ore 12:00 del 20 gennaio 2026.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

