Stellar Lumens: una guida per principianti

Sul mercato non esiste solo Bitcoin ma anche molte altre criptovalute “alternative”, le cosiddette “altcoin”. Una di queste è Stellar Lumens (scopri criptovalute stellar).

 

Stellar, noto anche come Stellar Lumens, è un sistema open source e decentralizzato che consente di effettuare trasferimenti di denaro tra due valute qualsiasi e di trasferire a basso costo valuta digitale e denaro fiat. XLM è la crypto nativa di Stellar.

 

Leggete questa guida completa se desiderate saperne di più.

 

Che cos’è Stellar Lumens?

 

Il sistema di pagamento open-source Stellar è un protocollo che ha molte caratteristiche in comune con Ripple. Questo perché Jed McCaleb, che l’ha fondato, ha anche co-sviluppato Ripple.

 

Stellar è una tecnologia di pagamento che, esattamente come Ripple, intende collegare le istituzioni finanziarie e ridurre significativamente il prezzo ed il tempo associati ai pagamenti transfrontalieri. In realtà, il protocollo iniziale utilizzato da entrambe le reti di pagamento è lo stesso. Tuttavia, i parallelismi si fermano qui.

 

Stellar infatti è un sistema open source, mentre Ripple è un sistema chiuso. Servono poi clienti diversi, Ripple collabora con noti istituti e gruppi bancari per migliorare l’efficienza della sua tecnologia di trasferimento transfrontaliero. Stellar, invece, si concentra sulle economie emergenti e offre un’ampia varietà di applicazioni per la sua tecnologia, tra cui i trasferimenti di denaro e la concessione di prestiti bancari a soggetti non bancari.

 

 

Come funziona Stellar Lumens?

 

Il funzionamento di base di Stellar è paragonabile a quello della maggior parte dei sistemi di pagamento decentralizzati. Gestisce una rete di server decentralizzati con un libro mastro distribuito che viene aggiornato da tutti i nodi. Il protocollo di consenso utilizzato da Stellar lo distingue in modo netto dal Bitcoin.

 

Il protocollo di consenso utilizzato da Stellar non richiede l’approvazione delle transazioni da parte di tutti i miner della rete. Stellar si basa sul meccanismo di consenso Stellar Consensus Protocol costruito sull’algoritmo Federated Byzantine Agreement (FBA), che consente un’elaborazione più rapida delle transazioni.

 

I nodi della rete Stellar selezionano ciascuno un gruppo diverso di nodi “affidabili”. Una transazione è considerata approvata quando ha ricevuto l’approvazione da tutti i nodi di questo gruppo. Si dice che la rete Stellar sia in grado di elaborare fino a 1.000 operazioni di rete al secondo come risultato della procedura accelerata.

 

Inoltre, la blockchain di Stellar può migliorare il sistema  delle transazioni transfrontaliere. Il trasferimento di denaro attraverso i confini internazionali è attualmente un processo difficile. La legge prevede che le banche nazionali tengano conti in valuta locale in altri Paesi e le banche corrispondenti sono tenute a mantenere un conto analogo nel Paese di origine. Per le transazioni di pagamento transfrontaliere che utilizzano valute fiat, c’è dunque un lungo processo che comporta la conversione e l’aggiornamento dei conti.

 

Ora dovreste aver chiaro cos’è Stellar Lumens, come funziona e qual è il suo scopo. Potrete così decidere con maggiore consapevolezza se acquistare o meno XLM.

Stellar Lumens

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...