fbpx
CAMBIA LINGUA

Oggi, l’incontro dal titolo “Le risorse del Pnrr per gli enti locali” realizzato in collaborazione con il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali

Conferenza che ha preso in esame alcuni aspetti del Pnrr, il webinar destinato anche a coloro che operano nei “presidi territoriali unitari”.

Oggi, l’incontro dal titolo “Le risorse del Pnrr per gli enti locali” realizzato in collaborazione con il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali.

Prosegue da parte del Centro Alti Studi del ministero dell’Interno (Casmi) la proposta di conferenze online per la formazione del personale dell’amministrazione civile dell’Interno.

Oggi 4 aprile in programma, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, si è svolto l’incontro dal titolo “Le risorse del Pnrr per gli enti locali” realizzato in collaborazione con il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – direzione centrale per la Finanza locale – del Ministero dell’Interno.

La conferenza ha preso in esame alcuni aspetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il webinar è stato destinato anche a coloro che operano nei “presidi territoriali unitari” istituiti sulla base di un protocollo stipulato dal Dipartimento degli Affari interni e Territoriali del ministero dell’Interno e la Ragioneria generale dello Stato del ministero dell’Economia e delle Finanze e composti da personale delle prefetture e delle Ragionerie territoriali dello Stato.

Tali presidi, attivi in ogni provincia, hanno lo scopo di fornire supporto alle Amministrazioni locali per la gestione degli interventi e il corretto impiego delle risorse finanziarie collegate al Pnrr, mediante un’attività di monitoraggio, rendicontazione e controllo.

L’incontro è stato introdotto dal presidente del Casmi, Carolina Bellantoni, dove si sono visti gli interventi del capo dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell’Interno, Claudio Sgaraglia, del direttore del servizio centrale per il Pnrr presso il ministero dell’Economia e delle Finanze, Carmine Di Nuzzo, del dirigente Ispettorato Generale per le pubbliche amministrazioni presso il ministero dell’Economia e delle Finanze, Sonia Caffù, del direttore centrale per la Finanza locale presso il Ministero dell’Interno, Antonio Colaianni, e del dirigente, capo ufficio di staff, nell’ambito della direzione centrale per la Finanza Locale, Marcello Zottola.
«Il Governo accoglie volentieri l’invito a riferire in Parlamento sullo stato di attuazione del PNRR, intanto perché non vi è nessuna difficoltà a farlo, ma soprattutto perché la consideriamo un’opportunità. Anzi, un’ottima occasione di confronto per approfondire e chiarire il merito delle questioni».
Lo dichiara il Ministro per Affari Europei, il PNRR, il Sud e la Politica di coesione Raffaele Fitto in una nota.

PNRR

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano