fbpx
CAMBIA LINGUA

L’economista Fabio Panetta è il nuovo governatore della Banca d’Italia

La Banca d’Italia comunica che Fabio Panetta è il nuovo governatore dal 1° novembre 2023. Piero Cipollone, Vice Direttore Generale della Banca d'Italia, fa il suo ingresso nel Comitato Esecutivo della BCE. La Premier Giorgia Meloni si congratula e ringrazia Ignazio Visco per il lavoro svolto negli ultimi anni.

L’economista Fabio Panetta è il nuovo governatore della Banca d’Italia

La Banca d’Italia comunica che Fabio Panetta è il nuovo governatore dal 1° novembre 2023. Piero Cipollone, Vice Direttore Generale della Banca d’Italia, fa il suo ingresso nel Comitato Esecutivo della BCE.
La Premier Giorgia Meloni si congratula e ringrazia Ignazio Visco per il lavoro svolto negli ultimi anni.

La Banca d’Italia ha notificato con un comunicato istituzionale la conferma di Fabio Panetta come governatore e l’ingresso di Piero Cipollone nel Comitato Esecutivo della BCE.
Fabio Panetta acquisisce la carica in un contesto economico delicato, con problemi di inflazione ed una politica monetaria restrittiva all’interno di un contesto internazionale in forte tensione.
Saranno probabilmente queste le prime sfide che attendono Fabio Panetta alla guida di Palazzo Koch.

Non è la prima volt per Fabio Panetta in Bankitalia, il governatore ci era già stato qualche anno fa, prima di trasferirsi a Francoforte lavorando prima come accompanying person e supplente del governatore e poi, dal 2020, come componente del board.
Ora lo aspetta la carica a Palazzo Koch a Roma, il primo incarico sarà quello di nominare il vicedirettore generale al posto di Piero Cipollone che andrà a sostituirlo nel board della Bce a Francoforte.
Focus importante anche sulle funzioni della Banca d’Italia nell’ambito dell’eurosistema.

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rivolge i migliori auguri di buon lavoro al Neogovernatore della Banca d’Italia Fabio Panetta e a Piero Cipollone per il suo ingresso nel Comitato Esecutivo della BCE.
A Ignazio Visco i ringraziamenti per il lavoro svolto in questi dodici anni al servizio di un’istituzione centrale per il sistema economico, bancario e finanziario italiano ed europeo.

 

Fabio Panetta

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×