fbpx
CAMBIA LINGUA

Il Governo deve decidere se prorogare gli sconti per le bollette energetiche in scadenza alla fine del primo trimestre 2023

Le stime di Assoutenti: senza il taglio degli oneri i rincari per gas e luce saranno rispettivamente del 58% e del 27%.

Il Governo deve decidere se prorogare gli sconti per le bollette energetiche in scadenza alla fine del primo trimestre 2023.

Sulla eventuale conferma degli sconti che scadono il 31 marzo per le bollette energetiche «stiamo facendo una valutazione in questi giorni in raccordo con il ministero dell’Economia che tiene i cordoni della borsa e questo influirà certamente nell’inserire anche tutto, in parte o nulla dei cosiddetti oneri di sistema nella bolletta. Ma confermo che dopo un primo ribasso del 20% nel precedente trimestre dovremo riavere un altro 20% che si unisce al 34% del gas e al successivo 10. Quindi il trend è abbastanza buono” ma per un nuovo intervento bisogna andare con cautela», così il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto a “Start”.
La riduzione prevista per un altro trimestre è stata ipotizzata per prima da Arera, che vede
– appunto- un calo del 20% sulla luce anche per il secondo trimestre del 2023.

La stima è del presidente di Arera, Stefano Besseghini : «Avevamo già intercettato in parte questa diminuzione a dicembre, con un calo del -19,4% sull’elettrico e credo che ci sarà una discesa anche nel prossimo trimestre. Sarà realisticamente significativa, almeno corrispondente a quella di dicembre, se non superiore».
In base alle elaborazioni di Assoutenti, la fine degli sconti e delle agevolazioni oggi in vigore sul gas peserebbe per 703,53 euro annui a famiglia, portando la bolletta media del gas a quota 1.913,53 euro con un aumento del +58% rispetto a quanto pagato oggi.
Per la luce invece la reintroduzione integrale di oneri e Iva peserebbe per 386,37 euro annui a famiglia, portando la bolletta media a 1.820,34 euro annui a nucleo -considerando le tariffe oggi in vigore- con un incremento di spesa del +27%.
Ad aprile 2023, quindi, gli ultimi aiuti contro il caro energia andranno in scadenza. Il Governo deve -dunque decidere se prorogare gli sconti in scadenza alla fine del primo trimestre 2023.

Il Governo deve decidere se prorogare gli sconti per le bollette energetiche in scadenza alla fine del primo trimestre 2023.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano