Facili passi verso la libertà finanziaria

Facili passi verso la libertà finanziaria.

 

Raggiungere l’indipendenza economica è cruciale anche per sentirsi liberi, liberi di fare e di essere. Però la finanza personale non è certo un tema che spiegano a scuola. Al contrario, è una materia che si impara vivendo, sbagliando e correggendo la rotta. Ma evitare gli errori più comuni è possibile così come esistono strategie per imparare come risparmiare soldi e come conoscere i valori del denaro, anche quello digitale come il comprare Ethereum.

 

Ad esempio, investire in criptovaluta è un ottimo modo per avere un’entrata extra, anche decidendo di valore Ethereum. Vediamo cosa consigliano gli esperti per migliorare la tua situazione economica e finanziaria, un consiglio alla volta.

 

Come migliorare la tua finanza personale

 

Nonostante questo sia un tema difficile e che possa sembrare complicato, ci sono accorgimenti da prendere. Ecco sette passi da seguire.

 

  1. Impara a fare un budget

 

Entrate, uscite, investimenti e risparmi non sono solo un mal di testa. Sono elementi fondamentali per la tua finanza che ti aiutano a trovare la tua libertà e indipendenza economica. E sono tutti elementi che devono entrare nel tuo budget mensile, un piano che include spese necessarie come il supermercato, piccoli lussi quotidiani come il caffè al bar e metodi per risparmiare denaro nel tempo.

 

Non serve nemmeno usare un foglio Excel. Infatti, esistono app che ti aiutano ad annotare costi, entrate, investimenti e non solo. Così saprai quanto ti rimane per bollette, quanto hai in tasca per una cena romantica e quanto stai mettendo da parte ogni mese. Basta imprevisti.

 

  1. Pensa alle emergenze

 

Non sarà bello pensare a cattive notizie, ma è necessario essere sempre preparati. Avere un fondo per emergenze come quelle mediche ti permette di non intaccare i tuoi risparmi o gli investimenti. Avrai sempre un gruzzolo da parte, per qualsiasi evenienza. Qualsiasi.

 

  1. Impara come risparmiare soldi

 

Avere un fondo di risparmi non è abbastanza. Ci sono spese essenziali e poi ci sono spese superflue. Pensa in cosa spendi il tuo denaro. Cose come la colazione al bar ogni giorno, l’abbonamento alla palestra a cui non vai mai oppure la cena d’asporto perchè non ami cucinare. Queste sono tutte spese superflue. Non ci devi rinunciare completamente, ma effettuare dei tagli a questo stile di vita, tagli che ti permettono di risparmiare ogni mese.

 

  1. Prendi in considerazione di investire oggi

 

Possono sembrare scelte rischiose, ma gli investimenti sono anche scelte a lungo termine. Come la scelta di investire in criptovaluta, un’opzione ideale sia per i giovani che per i più “stagionati.” Se non puoi permetterti Bitcoin, puoi sempre comprare Ethereum o altre monete digitali. Queste ultime sono più accessibili e alla portata di tutti. In più, grazie alle piattaforme di exchange, le transazioni sono facili, veloci e sicure. Se hai dubbi, ti puoi sempre affidare all’aiuto di esperti del settore come i broker. L’importante è non prendere decisioni affrettate, ma prendersi del tempo per fare ricerche.

 

  1. Cerca un’entrata extra

 

Il tuo salario mensile non è sempre abbastanza, soprattutto se guardi al futuro. Per questo, gli esperti di finanza personale consigliano di trovare un’entrata di denaro extra, qualcosa che ti permetta di aumentare il tuo stipendio ma (si spera) senza aumentare lo stress. Esistono diversi tipi di opzioni per tutti i professionisti ed è possibile che un hobby diventi una professione. Lo riporta anche la piattaforma di e-commerce Shopify, che ha identificato otto hobby lucrativi. Questi includono: disegno, cucina, foto e artigianato. In questo caso, siti come Etsy offrono un’occasione unica proprio per avere un’entrata extra, che fa sempre comodo.

 

  1. Fai attenzione alle carte di credito

 

Si tratta di strumenti utili, ma con svantaggi. Infatti, gli addebiti delle tue spese e dei tuoi acquisti avvengono dopo la transazione. Nel settore, questo si chiama “ addebito posticipato.” Però, è importante pagare il saldo in tempo per evitare di avere interessi sul saldo. Inoltre, è meglio controllare le commissioni per azioni come i prelievi e i pagamenti online. Con le carte di credito, basta una distrazione per ritrovarsi in una situazione finanziaria difficile.

 

  1. Hai chiesto un prestito? Sii puntuale

 

Soluzioni finanziarie come i prestiti personali sono comode soprattutto per spese quotidiane come l’acquisto di un nuovo elettrodomestico. Però, ogni linea di credito ha le sue clausole. Ci sono tassi di interesse che possono aumentare, penali in caso di ritardo nel pagamento delle rate e azioni che possono essere ancora più gravi. Se hai sottoscritto un prestito, assicurati di poter rimborsare in tempo e di poter saldare tutte le rate, puntualmente. Altrimenti i tassi di interesse aumentano e ci possono essere penali in denaro. Nessuno vince, solo la banca.

 

Con questi sette passi, sei un passo più vicino verso la libertà finanziarie e verso una finanza personale di successo. Con pochi accorgimenti, non devi rinunciare a niente. Nemmeno al cappuccino con brioche alla mattina.

 

criptovalute economia

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...