fbpx
CAMBIA LINGUA

Cremona, andamento dei prezzi di consumo territoriali

Cremona, Gli indici dei prezzi al consumo di ottobre 2020 sono stati elaborati nel contesto di progressiva riduzione della gravità dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Covid-19 in Italia e di riapertura di buona parte delle attività commerciali di offerta di beni e servizi di consumo. Pur rimanendo sopra la norma, il numero di mancate rilevazioni è quindi diminuito (analogamente a quanto accaduto a giugno, luglio, agosto e settembre).
L’impianto dell’indagine sui prezzi al consumo, basato sull’utilizzo di una pluralità di canali per l’acquisizione dei dati, ha consentito di ridurre gli effetti negativi dell’elevato numero di mancate rilevazioni sulla qualità delle misurazioni della dinamica dei prezzi al consumo. La situazione che si è venuta determinando e le modalità con le quali è stata via via affrontata sono illustrate nella Nota metodologica, alle pagine 19, 20 e 21 del comunicato stampa diffuso oggi dall’Istat.
Come ricordato nella Nota metodologica dell’Istat, gli indici ai diversi livelli di aggregazione, sia nazionali sia locali, che hanno avuto una quota di imputazioni superiore al 50% (in termini di prezzi mancanti e/o di peso), sono segnalati mediante l’utilizzo del flag “i” (dato imputato).
Definitivo di Ottobre 2020 indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) per il Comune di Cremona: 0 su mese precedente (Var.congiunturale) -0,2 sullo stesso mese dell’anno precedente (Var.tendenziale )
Si comunicano di seguito le variazioni congiunturali e tendenziali per divisione del definivo di settembre 2020:
Divisione Variazione tendenziale % Variazione Congiunturale % Prodotti alimentari e bevande analcoliche + 1,1 +0,2 Bevande alcoliche e tabacchi +1,6 -0,3 Abbigliamento e calza
ture +0,1 +0,5 Abitazione, acqua, elettricità e combustibili -1,7 +2,5 Mobili, articoli e servizi
per la casa -0,1 -0,7 Servizi sanitari e spese per la salute +0,1 0 Trasporti -4,2 -0,8
Comunicazioni -6,6 +0,3 Ricreazione, spettacoli e cultura 0 -0,3 Istruzione -7,5 -7,1 Servizi ricettivi e di ristorazione +2,7 -0,1 Altri beni e servizi +3,6 +0,5

Prodotti alimentari e bevande analcoliche +0,2:
In aumento: riso, cereali; carne ovina e caprina, salumi confezionati; Pesci freschi di mare di pescata e di acqua dolce, molluschi freschi; latte, yogurt e formaggi fusi; margarina e olio d’oliva. Tra la frutta e verdura: agrumi in genere (in particolare mandarini, clementine e limoni), pesche ti tutti I tipi, frutti di bosco, cocomeri, meloni e frutta esotica; insalata, spinaci, broccoletti, cavoli, cavoli verza, cavoli cappucci, pomodori da sugo, cetrioli, melanzane, zucchine, piselli, peperoni, fagiolini, finocchi, agli, asparagi, carciofi, zenzero, patate surgelate. Gelati, sale, spezie ed erbe aromatiche; acque minerali, bevande analcoliche e gassate, succhi di frutta.
In diminuzione: farina, pane e prodotti di panetteria, pasta di tutti I tipi; carne bovina, pollame e salumi da banco; Pesci freschi di mare di allevamento, crostacei freschi; formaggi freschi e latticini, uova; burro e oli alimentari. Tra la frutta e verdura: pompelmi, banane, mele, pere, uva, fragole, kiwi; cicoria, bietole verdi, sedani, cavolfiori, pomodori da insalata, zucche, carote, funghi, vegetali surgelati, preparati vegetariani/vegani, patate. Confetture, marmellate, miele, cioccolato, confetteria; salse e condimenti, alimenti per bambini, piatti pronti, lieviti; caffè, tè, cacao e cioccolato in polvere.
Bevande alcoliche e tabacchi -0,3
In aumento: aperitivi alcolici, birre a basso contenuto alcolico e analcoliche. In diminuzione: liquori, superalcolici, vini di tutti I tipi, birre lager.
Abbigliamento e calzature +0,5
In aumento: giacconi uomo, pullover uomo e pigiami da uomo, gonne, camicie, t-shirt e pullover donna, pigiami donna, indumenti per neonati e bambini, abbigliamento sportivo per bambini; calza ture e scarpe sportive per uomo, calzature per donna, calzature per neonati e per bambini. In diminuzione: cappotti e giacche uomo, pantaloni uomo e abbigliamento da tempo libero e sportivo da uomo, pantaloni e abiti da donna, intimo e calze donna.
Abitazione, acqua, elettricità e combustibili +2,5
In aumento: servizi pittori e carpentieri, energia elettrica mercato tutelato, gas di città e gas naturale, idrocarburi liquidi, gasolio per riscaldamento.
In diminuzione: spese condominiali, energia elettrica mercato libero.
Mobili, articoli e servizi per la casa -0,7
In aumento: mobili per interni.
In diminuzione: articoli tessili per la casa, frigoriferi e freezer; lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie, apparecchi per riscaldamento e condizionatori d’aria, apparecchi per la pulizia della casa; piccoli elettrodomestici (macchine caffè, bollitori, ferri da stiro), piccoli utensili e beni non durevoli per la casa (detergenti e prodotti per la pulizia della casa e per il bucato).
Servizi sanitari e spese per la salute 0
In aumento: occhiali e lenti a contatto correttive.
In diminuzione: prodotti farmaceutici e altri prodotti medicinali.
Trasporti -0,8
In aumento: automobili nuove, biciclette; trasporto ferroviario passeggeri, trasporti ferroviari

nazionali, trasporto marittimo.
In diminuzione: automobili usate diesel, ibride ed elettriche; gasolio per mezzi di trasporto; voli nazionali, internazionali, europei e intercontinentali.
Comunicazioni +0,3
In aumento: servizi di telefonia fissa, connessione internet, servizi di telecomunicazione bundle. In diminuzione: apparecchi per la telefonia fissa e telefax, telefoni cellulari, smartphone e accessori per smartphone.
Ricreazione spettacoli e cultura -0,3
In aumento: apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di immagini e suoni, computer desktop e portatili, monitor e memorie removibili. Autocaravan, caravan e rimorchi; giochi e hobby, piante e fiori, prodotti per animali domestici; libri di narrativa, servizi di rilegatura e E-book download, giornali, articoli di cartoleria, cancelleria e materiali disegno.
In diminuzione: macchine fotografiche e videocamere, tablet, stampante, supporti per la registrazione di suoni, immagini e video. Imbarcazioni, motori fuoribordo ed equipaggiamento per imbarcazioni, motori per imbarcazioni; giochi tradizionali ed elettronici, articoli sportivi, servizi ricreati vi e sportivi, pacchetti vacanza nazionali e internazionali.
Istruzione -7,1
In diminuzione: istruzione primaria, istruzione universitaria escluso il dottorato di ricerca, corsi d’istruzione e di formazione.
Servizi ricettivi e di ristorazione -0,1
In aumento: bar, caffetteria al bar, pasticceria e gelateria al bar, snack al bar, fast food e servizi di ristorazione takeaway, consumazioni di prodotti di gastronomia, pizzerie al taglio, food delivery; mense scolastiche e di altri istituti di istruzione.
In diminuzione: servizi di alloggio (alberghi e motel, camere di albergo, pensioni e simili).
Altri beni e servizi +0,5
In aumento: prodotti igienico sanitari, prodotti per il corpo; gioielleria; spese bancarie e finanziarie, servizi di deposito, incasso e pagamento.
In diminuzione: apparecchi elettrici per la cura della persona, apparecchi non elettrici, prodotti per capelli, per l’igiene del corpo e della bocca, prodotti per il viso, prodotti cosmetici e di profumeria alcolica; articoli per bambini; assicurazioni sui mezzi di trasporto, assicurazione auto.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×