Verona, verso i 150 anni dalla nascita di Marconi: l’antenna Elettra1931 esposta a palazzo Barbieri
Sono intervenuti il consigliere comunale Pietro Giovanni Trincanato e il curatore del Museo della Radio Francesco Chiantera
Verona, verso i 150 anni dalla nascita di Marconi: l’antenna Elettra1931 esposta a palazzo Barbieri.
Forse non tutti sanno che nel pronao di Palazzo Barbieri, a Verona, è esposta Elettra1931, l’antenna di Guglielmo Marconi diventata l’icona più rappresentativa della comunicazione dei tempi moderni. Da lì iniziò tutto, da lì partì la visione pionieristica delle telecomunicazioni tramite onde radio e dei sistemi di trasmissione wireless, per unire i popoli e renderli il più vicino possibile.
Una delle tante invenzioni che hanno valso a Marconi il premio Nobel per la Fisica il 10 dicembre 1909. Una ricorrenza che anticipa quella ancor più importante che si celebrerà nel 2024, per festeggiare i 150 anni del fisico bolognese nato il 25 aprile 1874.
Un anniversario che verrà festeggiato anche a Verona, dove ieri è stato presentato ufficialmente il simbolo di colui che ha cambiato profondamente il mondo rivoluzionando le comunicazioni radio “senza fili”.
Sono intervenuti il consigliere comunale Pietro Giovanni Trincanato e il curatore del Museo della Radio Francesco Chiantera.
«È sempre un piacere parlare dell’antenna Elettra 1931 – commenta il consigliere Pietro Trincanato – che va assolutamente valorizzata. È un segnale importante così come lo è il Museo della Radio, e crediamo che avvicinandosi l’importante anniversario nel 2024 si possa davvero iniziare a ragionare su un modo opportuno e degno per celebrare questo grande personaggio italiano».
«Elettra 1931 è il simbolo dell’unione dei popoli, del wireless – ha detto Francesco Chiantera -. Guglielmo Marconi ha coeso i popoli, permettendo di comunicare in tempo reale. Quindi più che una struttura artistica, a Verona abbiamo un simbolo che vuole unire e rappresenta il futuro, per questo è stato messo a disposizione di tutti. Spero che nel 2024 i riflettori saranno puntati anche sulla nostra città».
Riproduzione riservata © Copyright La Milano