Udine, il 27 febbraio in sala Ajace la storia d’amore tra Lucina Savorgnan e Luigi Da Porto.
Lunedì 27 Febbraio dalle ore 17.45 alle 19.00 si terrà in Sala Ajace, presso il Comune di Udine, un atteso incontro storico-musicale con l’esibizione al piano del compositore friulano di fama internazionale Sebastian Di Bin, organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’International Committee Romeo and Juliet in Friuli-ICRAJF, l’associazione udinese che dal 2020 riunisce i maggiori studiosi sulla vera storia di Giulietta e Romeo in Friuli.
Il programma prevede un’introduzione storica a cura del dott. Albino Comelli, vicepresidente dell’ICRAJF: verranno spiegate le vicende che coinvolsero nel 1511 la nobildonna udinese Lucina Savorgnan Del Monte e il capitano vicentino Luigi Da Porto, ovvero i Romeo e Giulietta divenuti protagonisti della novella autobiografica Giulietta, scritta intorno al 1517 dallo stesso Luigi Da Porto; questa novella, attraverso traduzioni e adattamenti dapprima francesi poi inglesi, verrà ripresa e riadattata, una settantina d’anni dopo, con il più noto testo teatrale di William Shakespeare.
A seguire l’esecuzione in anteprima mondiale di un paio di brani inediti, appositamente composti dal maestro Sebastian Di Bin e dedicati appunto a Lucina Savorgnan e a Luigi Da Porto. Inoltre, ci saranno alcune rivisitazioni di classici che il maestro vuole dedicare a Udine, capitale del Friuli storico.
L’iniziativa si concluderà con la consegna di alcuni quadri offerti dalla nota artista capodistriana Lorella Fermo, da sempre vicina e divulgatrice in Slovenia della vera storia d’amore friulana di Giulietta e Romeo.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano