Pistoia, la rassegna bibliografica “Bar Sport 2.0”

Per tutto il mese di ottobre

Pistoia, la rassegna bibliografica “Bar Sport 2.0”.

Sono passati quarant’anni da quando Stefano Benni scrisse e pubblicò il suo libro forse più celebre: “Bar Sport”. I bar sport esistono ancora, anche se sono pochi e sempre più sporadici. A volte accade che un bar si trasformi in un punto di aggregazione culturale, in cui assieme al caffè si offre la possibilità di scegliere un buon libro o semplicemente di parlarne. Il bisogno di ritrovarsi in un ambiente genuino, semplice in cui bere e chiacchierare in tranquillità è alla base anche di un altro luogo “caldo”: l’osteria.

A questi luoghi, così importanti nella nostra quotidianità, capaci anche di popolare la fantasia di artisti e scrittori di tutti i tempi, da Cecco Angiolieri alla canzoni di Francesco Guccini, la Biblioteca San Giorgio dedica la propria rassegna bibliografica del mese di Ottobre, intitolata Bar Sport 2.0: tanti suggerimenti di lettura e di visione che disegnano un filo invisibile tra romanzi e film in cui il bar, ma anche il caffè (letterario o meno), il bistrot, l’osteria, non sono più solo un esercizio commerciale o uno spazio delle nostre città, ma diventano un luogo simbolico al centro di un immaginario vissuto in modo profondamente emozionale.

La rassegna, che oltre all’omaggio al Bar Sport, ospita suggerimenti di libri e film usciti negli ultimi anni, è distribuita gratuitamente ai banchi prestito della Biblioteca a partire da sabato 1 ottobre.

Biblioteca_pubblica._San_Giorgio

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...