fbpx

Pistoia: La presentazione del volume “Le opere e i libri. Foscolo, Leopardi e Manzoni alle soglie dell’editoria moderna”

Appuntamento alle 17 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana

Pistoia: La presentazione del volume “Le opere e i libri. Foscolo, Leopardi e Manzoni alle soglie dell’editoria moderna”.

Giovedì 4 maggio alle 17 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana si terrà la presentazione del volume di Paolo Traniello, “Le opere e i libri. Foscolo, Leopardi e Manzoni alle soglie dell’editoria moderna” (Storia e letteratura, 2021).

L’appuntamento si inserisce nel ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”. Il testo prende spunto dalla proposta avanzata nel 1998 dall’International Federation of Library Associations and Istitutions (IFLA), per un modello di rappresentazione dell’universo bibliografico. Ciò che viene definita “editoria moderna” dipende dalla formazione del libro come prodotto al quale concorrono soggetti diversi, in primo luogo autore ed editore. In questo volume Traniello tenta di definire quanto la distinzione tra autore ed editore e le loro attività fossero presenti nei nostri tre maggiori letterati della prima metà dell’Ottocento: Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni.

All’incontro è previsto un intervento di Maria Stella Rasetti, dirigente del servizio cultura e tradizioni, turismo e informatica del Comune di Pistoia e sarà presente l’autore Paolo Traniello.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Paolo Traniello, nato a Milano nel 1938, ha insegnato Bibliografia, Biblioteconomia e Storia del libro e dell’editoria in diversi atenei italiani, tra cui RomaTre. Si è occupato di storia delle biblioteche, dedicando all’argomento diversi saggi e volumi. Fra questi ricordiamo “La biblioteca pubblica. Storia di un istituto nell’Europa contemporanea” (1997), “Storia delle biblioteche in Italia. Dall’Unità ad oggi” (2002), “Le biblioteche italiane oggi” (2005) e “Contributi per una storia delle biblioteche in età contemporanea” (2016).

Pistoia: La presentazione del volume “Le opere e i libri. Foscolo, Leopardi e Manzoni alle soglie dell’editoria moderna”.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×