fbpx
CAMBIA LINGUA

Padova, al via la mostra “Dante in arte… la ‘Commedia’ oltre la materia” in onore e ricordo del poliedrico artista Francesco Lucianetti

Dà spazio a molte tecniche espressive: dalle più tradizionali alle più innovative e tecnologiche, secondo un approccio multidisciplinare, che era proprio del maestro Lucianetti

Padova, al via la mostra “Dante in arte… la ‘Commedia’ oltre la materia” in onore e ricordo del poliedrico artista Francesco Lucianetti.

Sabato 26 marzo, e fino all’11 aprile 2022, a Palazzo Angeli, in Prato della Valle 1/A, aprirà al pubblico, a ingresso libero, la mostra “Dante in arte… la “Commedia” oltre la materia”, ideata da FLarte, divisione artistica della Cooperativa sociale E-Sfaira, di Padova, e realizzata con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, in onore e ricordo del poliedrico artista Francesco Lucianetti, scomparso nel 2020.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Piove di Sacco e della Provincia di Rovigo e la collaborazione della Società Dante Alighieri – Comitato di Padova, dell’Unione Cattolica Artisti Italiani e del DUdA – Duca d’Arte, Corridoi d’Arte Contemporanea (c/o il Liceo delle Scienze Umane “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta”).

Il progetto espositivo ha tratto ispirazione dall’anniversario dantesco, i 700 anni dalla morte del poeta, nel 2021, e dà spazio a molte tecniche espressive: dalle più tradizionali alle più innovative e tecnologiche, secondo un approccio multidisciplinare, che era proprio del maestro Lucianetti. Ne è scaturita una mostra articolata in due sezioni: Lo sguardo dei Millennial, a cura di Alberto Danieli e Viaggio dal Novecento a oggi, a cura della critica d’arte Laura Sesler.

Ottantaquattro le opere esposte: per la sezione giovani, le cinque dei vincitori del concorso e le ventisette selezionate tra quelle pervenute; cinquantadue i lavori degli artisti del Novecento. Accanto a giovani artisti veneti, tra i 18 e 30 anni, sono esposti affermati maestri, attivi in Veneto, che si sono cimentati con la Commedia di Dante, dal 1975 a oggi.

Un dialogo tra generazioni “… nel desiderio che questi due mondi si confrontino e si integrino nel piacere estetico di chi ammirerà le [loro] opere”.

Accompagna la mostra il ricco catalogo delle creazioni esposte.

Orari: mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 12:00 alle 20.00; sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 19:00; chiuso il lunedì; apertura straordinaria lunedì 11 aprile (ore 12:00 – 20:00)

Venerdì 25 marzo (Dante-day 2022), alle ore 17:00, nella galleria della Loggia Amulea, in Prato della Valle n. 97, a Padova, con la cerimonia di premiazione si chiuderà, invece, la prima edizione del Concorso “Dante in arte … lo sguardo dei Millennial”, aperto, appunto, a giovani artisti veneti, che ha riscosso un notevole successo in termini di partecipazione, ben oltre le aspettative degli organizzatori.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano