“Noi siamo Cinema” – in onda giovedì 16 dicembre, in prima serata, su Cine34 – è un appassionato omaggio al Cinema Italiano e a tutti gli artisti e artigiani che contribuiscono alla sua realizzazione. Una lettera d’amore alla Settima Arte, firmata dalla rete tematica diretta da Marco Costa.
La celebrazione prende il via alle ore 17.00 con Mediterraneo, cui segue La vita è bella alle 19.00. Dopo la messa in onda di “Noi siamo Cinema”, la serata si conclude con la proiezione de La Grande Bellezza. Tre capolavori. Tre Oscar al Miglior Film Internazionale.
La carrellata emozionante di “Noi siamo Cinema“, in poco più di 70 minuti ripercorre le sequenze-culto del cinema made in Italy, quelle che ne compongono il brillante percorso. Dal b/n di Blasetti e Pasolini, alla leggerezza di De Sica e Sordi. Dall’ironia di Monicelli e Risi, all’unicità dello Spaghetti Western. Dalla Commedia Sexy al Cinepanettone, all’impegno di Bellocchio e Bertolucci. Dal rivoluzionario Antonioni, all’onirico Sorrentino. Dalla contemporaneità di Salvatores e Zalone, alla visionarietà di Fellini.
Il docufilm si dipana attraverso un flusso di immagini e memorie, che si rincorrono velocemente: l’iniziale evocazione di Federico Fellini fatta da star internazionali – Scarlett Johansson, Leo DiCaprio, Penélope Cruz, George Clooney, Jane Fonda, Sharon Stone, Jim Carrey, John Turturro, Clint Eastwood, Quentin Tarantino, Tom Hanks, Russell Crowe, Meryl Streep, Vincent Cassel, Pedro Almodóvar -, come le successive testimonianze e scene di tante pellicole eterne e bmovie, si intrecciano in una sorta di grande e suggestivo Amarcord. Fino alla definitiva consacrazione: quella degli Oscar. L’Italia, infatti, è la nazione che ha vinto più premi per film non in lingua inglese. 14 è il totale delle statuette. 11 come Miglior film internazionale e 3 come Premi Speciali. 28, infine, le nomination.
L’iniziativa di Cine34 nasce dopo due stagioni, più che mai drammatiche per l’industria del cinema globale. Un’arte nella quale il nostro Paese si è distinto con capolavori senza tempo, opere ancora oggi fonte di ispirazione per vecchie e nuove generazioni di registi, attori, maestranze. Un universo, quello della macchina dei sogni, che in sé contiene tutto. Racconto popolare e d’autore. Risate e lacrime. Denunce e azione. Professionalità e dedizione. La vita, in tutte le sue declinazioni.
“Noi siamo Cinema” – atto d’amore dovuto, e voluto, dalla rete che ogni giorno, 24 ore su 24, racconta la storia del Paese attraverso una delle sue arti più apprezzate e riconosciute a livello internazionale – è un prodotto realizzato da RTI, da un’idea di Marco Costa. A cura di Andrea Rurali e Gianluca Genovese, con interviste tratte da servizi del TG5 di Anna Praderio e dall’Archivio Mediaset. Montaggio di Gianluca Genovese, direttore di produzione Gino Bernini, organizzatore di produzione Katia Forelli.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano