Monza rinnova il suo impegno per il Turismo: firmati due Protocolli d’Intesa
A Monza partono le iniziative per integrare il pass turistico con Milano e promuovere la città come meta per congressi e grandi eventi.
Monza rinnova il suo impegno per il Turismo: firmati due Protocolli d’Intesa.
Un passo importante per rafforzare l’offerta turistica e congressuale della città di Monza: la terza città di Lombardia, che registra un’attrattività in costante crescita, ha siglato oggi due protocolli d’intesa di grande rilievo insieme agli attori locali del settore turistico e alle associazioni economiche dell’impresa e del commercio.
Il primo accordo mira allo sviluppo di un sistema di pass turistico integrato con il capoluogo milanese, l’altro alla promozione di Monza come destinazione per il turismo congressuale e di grandi eventi.
“Anche in tema di attrattività consolidiamo la nostra alleanza con Milano, presentando la nostra città come un riferimento turistico e congressuale sia a livello nazionale che internazionale, in grado di elaborare offerte autonome o in partenariato rispetto alla grande metropoli“, ha spiegato il Sindaco di Monza, Paolo Pilotto.
Verso il pass turistico integrato
Il primo protocollo impegna le parti ad analizzare le possibili sinergie e sviluppare un sistema di pass turistico che colleghi le principali attrazioni di Monza e del suo territorio, garantendo un’offerta turistica integrata e accessibile. La collaborazione chiave è con Milano & Partners, i cui soci fondatori includono la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e il Comune di Milano. Inoltre, il protocollo prevede l’analisi delle sinergie con la piattaforma YesMilano City Pass, gestita dalla società VOX, concessionario di Milano & Partners.
L’obiettivo è facilitare l’accesso alle attrazioni turistiche di Monza, collegandole alle iniziative già attive a Milano. I turisti potranno così beneficiare di un’esperienza unificata tra le due città, con vantaggi e promozioni dedicate. Questo progetto si inserisce in una visione di sviluppo sostenibile, che incoraggia la mobilità intermodale e promuove la scoperta di entrambe le città.
I soggetti coinvolti:
· Comune di Monza (per Musei Civici)
· Milano & Partners (Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Comune di Milano)
· Società VOX (concessionario di Milano & Partners per la gestione di YesMilano City Pass)
· Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
· Fondazione Gaiani (Museo e Tesoro del Duomo)
· Direzione Regionale Musei Lombardia – Ministero della Cultura (per la Cappella Espiatoria)
· Autodromo Nazionale Monza
· Associazione Museo Etnologico Monza e Brianza ODV
La scommessa del turismo congressuale
Il secondo protocollo d’intesa mira a rafforzare la posizione di Monza nel settore MICE (Meeting, Incentive, Congressi ed Eventi), grazie alla collaborazione con YesMilano Convention Bureau, gestito da Milano & Partners. Il protocollo si focalizza sull’analisi delle sinergie tra gli attori locali – punti di interesse, strutture alberghiere, musei e spazi per eventi – al fine di promuovere Monza come una destinazione di eccellenza per eventi e congressi.
L’integrazione con il sistema fieristico e congressuale di Milano permetterà a Monza di attirare eventi di rilievo nazionale e internazionale, grazie alle sue location suggestive e alla vicinanza strategica con Milano. Le strutture monzesi, tra cui la Villa Reale, i teatri cittadini e le strutture alberghiere di alto livello, offrono ambienti esclusivi per eventi di prestigio, integrandosi perfettamente nella rete di spazi disponibili per congressi ed eventi di Milano.
I Soggetti coinvolti:
· Comune di Monza (per Musei Civici)
· YesMilano Convention Bureau di Milano & Partners (Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Comune di Milano)
· Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
· Autodromo Nazionale Monza
· Confcommercio – Associazione Territoriale di Monza e Circondario
· Confesercenti Provinciale di Milano – Lodi – Monza Brianza
· Assolombarda
“La rete di collaborazioni che abbiamo costituito intende posizionare Monza e Milano come un unico hub turistico e congressuale di eccellenza, con l’obiettivo di attrarre visitatori ed eventi di caratura internazionale“, conferma Carlo Abbà, Assessore al Marketing territoriale, Commercio e Attività produttive.
Gli ultimi dati
Gli ultimi dati elaborati dal Comune di Monza mostrano un trend turistico in crescita per la città di Monza. In particolare i pernottamenti da gennaio a settembre sono passati da 156.249 nel 2022, subito dopo la pandemia, a 175.270 nel 2023 e 175.498 nel 2024.
La permanenza media nel 2022 era di due notti, nel 2023 di 1,93 e nel 2024 di 2,01.
Oltre alle presenze alberghiere, che da gennaio a settembre 2024 superano le 104.000 unità, è significativo rilevare la performance delle presenze extra-alberghiere, che sfiorano le 70.000 presenze nello stesso periodo: tra queste registrano un boom le case vacanza che totalizzano 45928 presenze e le locazioni brevi, che si attestano a 10.647.
Risultano in costante aumento anche i follower sui canali social del Comune dedicati al turismo, per essere sempre aggiornati sugli eventi della città, le opportunità culturali, sportive, commerciali e di intrattenimento.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano