MILANO: PARTE LA SETTIMANA #CEDILPOSTO SUI MEZZI PUBBLICI ATM

765

Milano, 12 giugno 2018. ATM invita i passeggeri di metro e bus a “guardarsi intorno” e osservare se c’è qualcuno che ha più bisogno di sedersi. Si chiama infatti #cedilposto la nuova campagna comportamentale lanciata dall’Azienda di Trasporti Milanesi, e va ad integrare quella precedentemente lanciata il 28 maggio, puntando a sensibilizzare i passeggeri sul rispetto delle più basilari regole della civile convivenza: ad esempio quella di lasciar scendere i passeggeri prima di salire sui mezzi, moderare il tono di voce e soprattutto cedere il posto agli anziani, alle donne incinte e a tutti i passeggeri che ne hanno più bisogno.

Dopo Lorenzo che nelle vesti del “re del menefreghismo” non si accorge di una donna incinta in piedi alle sue spalle perché troppo concentrato sul suo smartphone, oggi la campagna diventa tangibile: in tutti gli ATM Point, infatti, saranno disponibili delle particolari spille azzurre (come la label informativa che contraddistingue i posti prioritari contrassegnati sui mezzi di trasporto) riportando la scritta “Mi cedi il posto, per favore?”.

#cedilposto” è un’iniziativa pensata per migliorare l’esperienza di viaggio sui nostri mezzi, sensibilizzando tutta la clientela sull’esigenza di alcune persone che possono avere bisogno di viaggiare sedute – fa sapere in una nota ATM.

A scendere in campo per sensibilizzare sul tema ci sarà anche un testimonial d’eccezione: Pierluigi Pardo, che, a titolo gratuito, ha prestato la sua voce per questa iniziativa di educazione sociale. Il noto commentatore sportivo e conduttore televisivo con annunci in banchina, sui mezzi pubblici e sull’account Twitter di ATM inviterà i passeggeri ad alzare lo sguardo e fare la differenza cedendo il posto a chi ne ha più bisogno.

Per tutta la settimana, gli utenti di Facebook, Instagram e Twitter sono invitati a postare foto e messaggi sui propri account con l’hashtag #cedilposto, lo scopo è quello di divulgare il più possibile un messaggio di civiltà e di buona educazione promosso da ATM.

La campagna comportamentale di ATM proseguirà per tutta l’estate, fino a metà luglio con affissioni nelle stazioni della metropolitana, sui mezzi di superficie e alle fermate dei mezzi, che vedono protagonisti, oltre a Lorenzo, anche i soprani e tenori Beatrice e Paolo, che invitano a moderare il tono della voce, e Marco il “campione di spinte metropolitane” che ricorda a tutti che bisogna sempre lasciar scendere prima di salire. La iniziative proseguiranno a settembre anche con altri soggetti e messaggi di sensibilizzazione al rispetto delle regole per un buon viaggio e in un’ottica di miglioramento del servizio offerto da ATM.

Articolo di Settimio Martire


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...