fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano: Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno

A Palazzo Pirelli l'avvio ufficiale della campagna di prevenzione del tumore al seno. Spelzini (Lega): "Fondamentale il ruolo della Psico-oncologia".

Milano: Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno

Parte martedì 1° ottobre, Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Per valorizzare questa importante iniziativa, Palazzo Pirelli, come ogni anno, ha dedicato l’apertura del Consiglio Regionale al tema dell’rilevanza della prevenzione, invitando i consiglieri ad indossare la spilla a fiocchetto rosa, che da sempre ne rappresenta il simbolo.

“Il Mese Rosa, – spiega il consigliere della Lega Gigliola Spelzini, che coordina l’Intergruppo consigliare “Insieme contro il cancro”- non è solo una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutte le donne, ma è anche un appello che rivolgiamo alle Istituzioni, affinché intensifichino gli sforzi per garantire un’informazione adeguata su quella che rappresenta la neoplasia più diffusa tra le donne. Ed è proprio grazie alla prevenzione e alla tempestività delle diagnosi, oltre che ai progressi della medicina, che oggi è possibile ridurre notevolmente la mortalità legata a questa patologia.

C’è però un aspetto che troppo spesso viene sottovalutato – sottolinea Spelzini – ma che è invece importantissimo: il risvolto psicologico che la malattia ha sulle pazienti. Un tumore, non ha solo implicazioni fisiche, ma anche emotive. E queste implicazioni coinvolgono e sconvolgono necessariamente l’equilibrio di tutto il nucleo famigliare. Proprio per questo, insieme ai 24 consiglieri di tutti gli schieramenti politici che compongono l’Intergruppo, stiamo stilando un documento per promuovere, all’interno della rete oncologica lombarda, l’attivazione di uno specifico percorso di formazione rivolto agli psicologi, per garantire loro l’acquisizione di tutte le competenze necessarie per gestire in maniera altamente qualificata ogni sfaccettatura che la malattia oncologica può causare. Riteniamo, infatti, che la “psico – oncologia” rivesta un ruolo fondamentale, ed è inoltre scientificamente provato che un supporto che sostenga le pazienti a gestire stress, paura e ansia possa migliorare non solo la qualità di vita delle pazienti stesse, ma addirittura influire positivamente sulle terapie. Il documento – conclude Spelzini – dovrebbe approdare in aula nel mese di novembre per essere poi sottoposto al voto del Consiglio Regionale”.

Milano: Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×