“Il Veneto legge”, mille eventi in programma oggi

Sesta edizione

“Il Veneto legge”, mille eventi in programma oggi.

Torna oggi, per la sesta edizione, la Maratona di lettura “Il Veneto legge”, manifestazione che mette insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri e capace di coinvolgere scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti e non solo.

La manifestazione è ideata e promossa dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto, dalla sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche AIB, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, MIUR Veneto, in collaborazione con l’Associazione Editori Veneti, l’Associazione Italiana Editori e l’Associazione degli Editori, l’Associazione Librai Italiani– Confcommercio Veneto e il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrari SIL – Confesercenti Veneto, con il patrocinio del MIC Ministero della Cultura. L’obiettivo dell’iniziativa è “leggere insieme”, ovunque e ad alta voce e condividere questa passione.

La sesta edizione vede un ampio coinvolgimento del territorio, con più di mille eventi organizzati in tutta la regione: dalle biblioteche, alle scuole, alle librerie.

«La Maratona di lettura prosegue il successo delle scorse edizioni – interviene l’assessore regionale alla Cultura Cristiano CorazzariAnche in piena emergenza Covid-19, ha dimostrato quanto la società stia mutando per quanto riguarda le pratiche di lettura. Come sempre il nostro testimone principale è “il libro” e, per l’edizione 2022, forti di quanto fatto e sperimentato, valorizzeremo ulteriormente la rete per condividere la lettura e la necessità di promuoverla. La lettura e la sua promozione rappresentano oggi ancor più un bene prezioso per tutti noi. Come ogni anno rinnovo l’invito a partecipare numerosi, ad organizzare eventi e proporre contenuti per dare spazio alla lettura, prezioso strumento di conoscenza, di crescita, di educazione e di piacere».

logo-maratona-di-lettura-1-1-e1594379707432

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...