Emilia Romagna, Silvio Orlando presenta “La vita davanti a sé”.
Silvio Orlando ci conduce dentro le pagine del romanzo Premio Goncourt dello scrittore francese Romain Gary con lo spettacolo che gli è valso il Premio Miglior Monologo Le Maschere del Teatro Italiano 2022: La vita davanti a sé.
Diretto e adattato dallo stesso Orlando, in scena con l’Orchestra Terra Madre, è atteso in due teatri ERT: mercoledì 2 novembre (ore 20.30) al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola e dal 3 al 6 novembre al Teatro Bonci di Cesena (da giovedì a sabato ore 21.00 e domenica ore 16.00).
Scritto da Gary nel 1975 con lo pseudonimo di Emile Ajar, è un racconto commovente e ancora attualissimo, che mette in luce le aporie di un’Europa troppo spesso colpevole di dimenticare i più deboli, anticipando il più contemporaneo dei temi: la convivenza tra culture, religioni e stili di vita diversi.
Sabato 5 novembre, a Cesena, alle 17.30 Silvio Orlando incontra il pubblico al Cinema Eliseo, presentando, in dialogo con Michele Di Giacomo, l’ultimo film in cui ha lavorato, Siccità di Paolo Virzì. L’iniziativa, di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e Cinema Eliseo, è il primo appuntamento del ciclo DAL PALCO ALLO SCHERMO Incontri tra cinema e teatro: alcuni protagonisti della Stagione teatrale condividono aspetti diversi della loro esperienza creativa proponendo e introducendo la visione dei film.
Adattato prima per il cinema, La vita davanti a sé ha vinto nel 1978 un Premio Oscar come miglior film straniero (diretto da Moshé Mizrahi) e il David di Donatello per la migliore attrice straniera (Simone Signoret), mentre nel 2021, con la regia di Edoardo Ponti, si è aggiudicato il Nastro di Platino, il David di Donatello come migliore attrice a Sophia Loren e il Golden Globe per la miglior canzone originale di Laura Pausini.
In questa versione per il teatro, Orlando offre una nuova, toccante prova d’attore, interpretando con tenerezza e ironia il protagonista, un bambino arabo di dieci anni.
Momò vive nel quartiere parigino multietnico di Belleville, nella pensione di un’anziana ex prostituta ebrea che ora sbarca il lunario prendendosi cura degli “incidenti sul lavoro” delle colleghe più giovani: La vita davanti a sé è un racconto commovente e ancora attualissimo, che mette in luce le aporie di un’Europa troppo spesso colpevole di dimenticare i più deboli.
Il genio di Gary ha anticipato il più contemporaneo dei temi: la convivenza tra culture, religioni e stili di vita diversi. In un mondo improvvisamente claustrofobico, i flussi migratori si innestano rivelando una crisi economica che, in Europa, sembra divenuta strutturale, creando nuove e antiche paure soprattutto nei ceti popolari, i meno garantiti.
Lo spettacolo è anche una riflessione su quale sia la funzione che può e deve avere il teatro in questo spaccato sociale: forse, raccontare le storie emozionanti e divertenti di persone che può chiamare per nome, togliendole dalla massa indistinta e angosciante percepita da uno sguardo lontano.
ATTIVITÀ AL TEATRO BONCI
Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi sono a teatro
Domenica 6 novembre è prevista la prima attività del progetto Vengo anch’io!, che offre alle famiglie la possibilità di assistere ad alcuni spettacoli della Stagione mentre le bambine e i bambini (dai 6 agli 11 anni) partecipano a laboratori creativi a cura di associazioni e realtà artistiche del territorio, in spazi interni al Teatro. L’Associazione Artexplora conduce il laboratorio di creazione di oggetti d’arte A teatro con Kandinskij.
Audiodescrizione Teatro No Limits
La replica di domenica 6 novembre sarà audio descritta: l’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto del Centro Diego Fabbri di Forlì Teatro No Limits, che consente alle persone con disabilità visiva di partecipare agli spettacoli potendo apprezzare a pieno tutti gli aspetti della messa in scena.
Informazioni e prenotazioni: Centro Diego Fabbri di Forlì, info@centrodiegofabbri.it – tel. 0543
30244.
Progetto ACCESs – Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli
La replica di domenica 6 novembre sarà anche sovratitolata per persone con ipoacusia/sordità, grazie alla collaborazione con FIADDA Emilia-Romagna.
L’iniziativa fa parte del Progetto ACCESs – Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli che permette alle persone sorde la piena fruizione di alcuni spettacoli della Stagione.
Informazioni e prenotazioni: FIADDA Cesena, cesena@fiaddaemiliaromagna.it – cell. 340
0930908.
Informazioni:
Teatro Ermanno Fabbri, Via Pietro Minghelli, 11 – Vignola
Biglietteria: aperta martedì, giovedì e sabato ore 10.30-14.00
T. 059 9120911 | info.biglietteria@emiliaromagnateatro.com
Biglietti da 24 a 14 euro.
Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena
Biglietteria: aperta dal martedì al sabato ore 11-14 e 16-19 | nei giorni di spettacolo ore 17-21.30 |
la domenica ore 15-16.30
T. 0547/355959 | info@teatrobonci.it
Biglietti da 26 a 8 euro.
Ingresso per chi si presenta con il biglietto del film Siccità di sabato 5 novembre: euro 15.
Ingresso al Cinema Eliseo, sabato 5 novembre: euro 6,50; per chi si presenta con il biglietto dello
spettacolo, 4 euro.
Laboratorio Vengo anch’io!: 7 euro – per 2 bambini 10 euro. Riduzione del 20% sul biglietto dello
spettacolo per i genitori.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano