E.T. Compie 40 anni: una mostra a Milano dedicata all’Extraterrestre

“E.T. LA MOSTRA 1982-2022” è disponibile fino al 31 gennaio 2023 alla Cineteca Milano MIC (Museo Interattivo del Cinema) in Via Fulvio Testi, 121

E.T. Compie 40 anni: una mostra a Milano dedicata all’Extraterrestre

Un’esposizione meravigliosa ed unica in Italia, a cura della Cineteca Milano in collaborazione con Fondazione Culturale Carlo Rambaldi.

Inaugurata domenica 6 novembre, “E.T. LA MOSTRA 1982-2022” rappresenta un viaggio nell’universo dell’extraterrestre che semina suggestione e curiosità attraverso l’arte visiva.

Un omaggio che Milano conferisce per il quarantesimo compleanno del personaggio di Steven Spielberg.

A quella creatura, grazie alla quale, Carlo Rambaldi conquistò il Premio Oscar per gli effetti speciali, riuscendo ad incantare l’immaginario collettivo con la ridefinizione del cinema di fantascienza.

Steven Spielberg l’intramontabile

Nei grandi lungometraggi degli anni ’80, spicca tra tutti E.T. l’extraterrestre di Steven Spielberg. Pellicola che è stata in grado di rivoluzionare il cinema di quel tempo. Il regista riuscì a mettere in scena un capolavoro assoluto ottenendo un successo straordinario che ancora oggi è ricordato con molto affetto dagli appassionati del genere.

La mostra

Durante la mostra si potranno ammirare reperti e cimeli cinematografici bellissimi, restaurati in maniera certosina dall’effettista Leonardo Cruciano e dall’equipe di Baburka; ed ancora si potranno vedere dipinti, VHS, locandine, videogame, gadget, disegni, scheletri e rivestimenti utilizzati effettivamente sul set, svariati schizzi e appunti del regista e fotografie originali ripristinate grazie alla collaborazione dell’Accademia di Brera.

Vi sarà data la possibilità di scattare foto con E.T. , poter vedere scene inedite o doppiare sequenza famose del film.

Nel corso della settimana, in cui la mostra sarà aperta al pubblico, saranno ideate situazioni interattive che coinvolgeranno anche i più piccoli, mediante laboratori creativi dedicati all’extraterrestre.

E.T. potrà essere portato a casa

Grazie alla collaborazione con Universal Pictures Home Entertainment, sarà consentito poter acquistare “L’edizione speciale Home Video di ET l’extraterrestre”. Un’anteprima molto importante per cinefili e collezionisti, dato che il prodotto sarà disponibile solo a fine mese.

“E.T. LA MOSTRA 1982-2022” è disponibile fino al 31 gennaio 2023 alla Cineteca Milano MIC (Museo Interattivo del Cinema) in Via Fulvio Testi, 121.

E.T. Compie 40 anni: una mostra a Milano dedicata all'Extraterrestre

E.T. Compie 40 anni: una mostra a Milano dedicata all'Extraterrestre

 

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...