fbpx
CAMBIA LINGUA

Carbonia: “Puliamo il Mondo 2024” quasi 2000 persone, tra studenti, docenti e volontari

Carbonia: "Puliamo il Mondo 2024" quasi 2000 persone, tra studenti, docenti e volontari

Carbonia: “Puliamo il Mondo 2024” quasi 2000 persone, tra studenti, docenti e volontari

Anche quest’anno quasi 2000 persone, tra studenti, docenti e volontari, hanno partecipato alla nuova edizione di “PULIAMO IL MONDO” tenutasi in tutto il territorio comunale.

L’iniziativa, promossa da Legambiente in ambito nazionale e dagli Assessorati comunali dell’Ambiente e dell’Istruzione con la collaborazione proattiva della società del servizio di igiene pubblica De Vizia – arrivata oramai alla 30esima edizioneha permesso la pulizia di numerosi edifici e aree della città nonché delle frazioni, grazie al sinergico lavoro dei partecipanti che, armati di guanti, pinze e buste per la raccolta, hanno dato il meglio di se stessi sia per offrire un concreto servizio alla comunità che per dare un forte esempio civico; i rifiuti raccolti e imbustati verranno successivamente smaltiti dalla società d’appalto del servizio di igiene pubblica.

All’evento hanno aderito, rispettivamente: gli istituti scolastici, Don Milani. Satta, Deledda Pascoli, Beccaria, Angioy, Ipia E.Loi, Gritti, e le associazioni di volontariato, N.A.B.A., Anmig, Coordinamento delle Associazioni Bacu Abis, Odv Athena, No Eta guardie ecozoofile e ovviamente Legambiente.

“L’impegno di così tante persone a sostegno della tutela dell’ambiente è fonte di orgoglio per tutta la nostra comunità”, ha affermato l’Assessore dell’Ambiente Manolo Mureddu. “L’iniziativa andata in scena stamattina, ha proseguito, è la dimostrazione di come ognuno possa, anche nel proprio piccolo, fare qualcosa di concreto per migliorare la nostra città e così contribuire a creare un mondo migliore per tutti, e al contempo, con l’esempio, aiutare a sensibilizzare il prossimo sulla tematica fondamentale del rispetto dell’ambiente”.

Il Sindaco Pietro Morittu, in visita nei luoghi ove si è articolata la manifestazione, ricordando l’importanza della stessa e l’impegno dell’Amministrazione comunale per la sua riuscita, ha ringraziato tutti coloro – dalle associazioni, agli studenti, ai docenti e ai singoli cittadini – che con impegno e abnegazione si sono rimboccati le maniche a tutela del decoro della nostra città. “Un risultato straordinario, ha affermato, reso possibile dalla collaborazione, dallo spirito di squadra e dalla nutrita partecipazione di associazioni, scuole e cittadini, animati e accomunati dall’amore per la città di Carbonia“.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessora alla Pubblica Istruzione Antonietta Melas per “una mattinata che le scuole, grandi protagoniste dell’iniziativa, hanno dedicato alla “caccia al rifiuto” e che ha visto grandi e piccini visitare e curiosare anche negli angoli più nascosti delle aree della nostra città.

Ancora una volta si conferma, ha chiosato l’Assessora, il forte impegno dei docenti e quindi della scuola sul fronte educativo, finalizzato, tramite la promozione di valori positivi quali la tutela dell’ambiente, in generale delle buone pratiche, alla costruzione delle coscienze civiche dei giovani e quindi dei cittadini del domani“.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×