Cagliari, terzo talk di “Corto Maltese Verso nuove rotte”

7 ottobre

Cagliari, terzo talk di “Corto Maltese Verso nuove rotte”.

Terzo appuntamento dei talks di approfondimento della mostra Corto Maltese Verso nuove rotte, allestita al Palazzo di Città e visitabile dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 fino al 4 dicembre. Allestita nei tre piani dello storico edificio cagliaritano, la temporanea offre al pubblico la possibilità di ammirare oltre 200 opere originali di Hugo Pratt: disegni, acquerelli, rarissime tavole e apparati multimediali.

Venerdì 7 ottobre alle ore 17.00, il pubblico potrà partecipare alla presentazione del libro di Bepi Vigna “La ballata di Hugo Pratt”. Dalla penna di Bepi Vigna e dalla matita di Mauro de Luca, illustratore e fumettista, emerge una biografia di Hugo Pratt a fumetti (Lo Scarabeo Edizioni, 2021). Una storia vivida, non romanzata, ma avventurosa quasi quanto quella del celebre Corto Maltese. Una storia vera, avvincente, che mostra gli eventi, i luoghi e le persone che hanno ispirato il genio di Hugo Pratt.

La vita di uno dei più grandi fumettisti sembra essere stata essa stessa un grande romanzo storico, un lungo viaggio tra la letteratura popolare, il cinema e il fumetto degli anni Trenta e Quaranta del Novecento. Poco più che bambino, Pratt visse l’avventura coloniale dell’Italia nell’Africa centrale, il secondo conflitto mondiale e i difficili anni del dopoguerra. Brani di storia che lo stesso genio del fumetto raccontò con tanti aneddoti personali, carichi di ironia e leggerezza, e che Bepi Vigna ha ripreso nel suo romanzo a fumetti, facendoli illustrare, in un’atmosfera magica, dalle tavole ad acquerello di Mauro De Luca. Il risultato è un romanzo a fumetti in costante dialogo con la poesia, la pittura e l’arte in senso più ampio.

Cagliari, terzo talk di "Corto Maltese Verso nuove rotte"

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...