fbpx
CAMBIA LINGUA

Andrea Romano ospite a ‘Incontri Capitali’ di Pesaro 2024: presenterà il suo ultimo libro ‘Futura umanità. Storia della sinistra raccontata ai miei figli’

Romano presenterà il suo ultimo libro in una conversazione con la giornalista Silvia Sinibaldi. L'autore ripercorre un secolo e mezzo di sinistra in Italia.

Andrea Romano ospite a ‘Incontri Capitali’ di Pesaro 2024: presenterà il suo ultimo libro ‘Futura umanità. Storia della sinistra raccontata ai miei figli’.

Sarà Andrea Romano docente universitario ed ex parlamentare del Partito Democratico, il protagonista del prossimo appuntamento con gli ‘Incontri capitali’ di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura, in programma mercoledì 6 marzo, nella sala del Consiglio comunale (ore 18.30). Romano presenterà il suo ultimo libro ‘Futura umanità. Storia della sinistra raccontata ai miei figli’ edito da Piemme, in una conversazione con la giornalista Silvia Sinibaldi.

L’autore ripercorre un secolo e mezzo di sinistra in Italia, dai primi passi del socialismo moderno fino alle ultime vicende del Partito Democratico, affrontando parole come “diritti”, “pace”, “Europa”, “lavoro”, “antifascismo” con il linguaggio del genitore prima ancora che dello storico e attraverso il punto di vista dei più giovani. La domanda è: che cosa rimane oggi di quegli ideali, di quelle battaglie, di un vocabolario che ha mosso intere generazioni in nome dell’uguaglianza del genere umano, quella “futura umanità” cantata nell’Internazionale? Attraverso la comprensione di una storia lunga e complessa, l’intento è di dare ai più giovani gli strumenti utili per capire ed affrontare il presente.

Andrea Romano ospite a 'Incontri Capitali' di Pesaro 2024: presenterà il suo ultimo libro 'Futura umanità. Storia della sinistra raccontata ai miei figli'

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Giovedì 14 marzo il sindaco di Milano Beppe Sala inaugura, all’interno di ‘Incontri capitali’, il filone delle lectio magistralis (ore 17,30, Alusfera di Piazza del Popolo). Sala declinerà il tema di Pesaro 2024 con un intervento su ‘L’importanza della cultura per una città contemporanea e internazionale. Il caso Milano’.

Andrea Romano ospite a 'Incontri Capitali' di Pesaro 2024: presenterà il suo ultimo libro 'Futura umanità. Storia della sinistra raccontata ai miei figli'

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×