Ancona: “Extra G7 Salute” dal 3 al 13 ottobre si propone di informare e sensibilizzare i cittadini sull’uso dell’intelligenza artificiale (IA) in sanità
Il ruolo dell'intelligenza artificiale in sanità: stato dell'arte e progetti applicativi per una migliore cura della popolazione.
Ancona: “Extra G7 Salute” dal 3 al 13 ottobre si propone di informare e sensibilizzare i cittadini sull’uso dell’intelligenza artificiale (IA) in sanità.
Extra G7 Salute – il festival del vivere bene da ogni punto di vista’ in programma dal 3 al 13 ottobre ospita uno degli argomenti di maggiore attualità, ovvero il ruolo della Intelligenza Artificiale, in questo caso, in sanità.
L’evento, che si terrà presso la Loggia dei Mercanti dalle ore 9.00, si propone di informare e sensibilizzare i cittadini sull’uso dell’intelligenza artificiale (IA) in sanità, spiegando come questa tecnologia sta trasformando la diagnosi, il trattamento e la gestione delle malattie con l’aiuto di esperti provenienti direttamente dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna come Alejandro Nestor Barbagelata, International Advocate American Heart Association, Dallas, USA; Melanie Turner, International Science Program Director – American Heart Association, Dallas, USA e Marco Mazzanti, Direttore Framework Intelligenza Artificiale in Cardiologia, London, UK – VHOS-ai e, per quanto riguarda l’aspetto etico, con l’intervento di Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente Accademia Pontificia della Vita. Presenta e introduce Gerardo D’Amico, giornalista di RaiNews24.
Durante l’incontro, saranno illustrati i principi fondamentali dell’IA e presentando progetti concreti che utilizzano l’IA per migliorare la cura della popolazione. Tra gli argomenti trattati: strumenti innovativi per la diagnosi di ictus cerebrale, predizione della fibrillazione atriale nelle donne adulte e soluzioni sostenibili per l’integrazione ospedale-territorio come l’ospedale virtuale gestito con IA. L’evento sarà anche un’opportunità per favorire il dibattito su benefici, sfide e implicazioni dell’uso dell’IA in sanità. La giornata si concluderà con una sessione di domande e risposte.
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (IA) ha mostrato un potenziale straordinario nel rivoluzionare vari settori, inclusa la sanità. La capacità dell’IA di analizzare grandi volumi di dati, apprendere da essi e supportare decisioni cliniche offre nuove opportunità per migliorare la qualità delle cure, ottimizzare le risorse sanitarie e personalizzare i trattamenti.
Informare e coinvolgere i cittadini su questo tema è fondamentale per garantire una comprensione condivisa dei benefici e delle sfide, promuovendo un utilizzo consapevole e responsabile della tecnologia per il miglioramento della salute pubblica.
Inoltre interverranno all’incontro: Antonio Dello Russo, Direttore della Clinica di Cardiologia – Università Politecnica delle Marche; Domenico Gabrielli, Presidente Fondazione “Per il Tuo Cuore”; Armando Marco Gozzini, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche; Gian Luca Gregori, Magnifico Rettore Università Politecnica delle Marche; Claudio Martini, Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche; Fabrizio Oliva, Presidente Nazionale Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (AMNCO); Gabriele Polonara, Direttore UOC Clinica Neuroradiologia Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche; Mauro Silvestrini, Preside della Falcoltà di Medicina UNIVPM – Professore Ordinario di Neurologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano