fbpx
CAMBIA LINGUA

“Viaggio della legalità” con la Polizia di Stato per gli studenti di Napoli e Caivano

Una giornata dedicata alla consapevolezza dei valori di convivenza civile e di legalità

“Viaggio della legalità” con la Polizia di Stato per gli studenti di Napoli e Caivano.

Per 250 studenti delle scuole medie dei quartieri napoletani di Forcella, Fuorigrotta e del comune di Caivano la giornata di lunedì  è cominciata a bordo dei pullman della Polizia di Stato, diretti verso la stazione di Napoli Centrale, per poi proseguire sul treno storico delle Ferrovie dello Stato con destinazione Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa – luogo rappresentativo della storia ferroviaria, in quanto sorge in prossimità del punto di arrivo della prima ferrovia costruita in Italia.

Dopo la visita guidata al complesso, gli studenti hanno incontrato il personale della Polizia Ferroviaria con il quale hanno potuto approfondire diverse tematiche: sicurezza ferroviaria, rispetto delle regole, solidarietà e difesa dei beni comuni.

Un vero “viaggio della legalità”, che si colloca nell’ambito della campagna educativa “Train…to be cool”, organizzata dalla Polizia in collaborazione con il gruppo Ferrovie dello Stato.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Durante l’incontro, i rappresentanti del gruppo hanno raccontato lo sviluppo del trasporto ferroviario tra passato, presente e futuro, e i giovani presenti hanno avuto la possibilità di interagire con domande e interventi sul tema.

La giornata – realizzata anche grazie al Fondo europeo Sicurezza Interna – è stata dedicata ad accrescere nei ragazzi la consapevolezza dei valori di convivenza civile e di legalità.

polfer

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×