fbpx
CAMBIA LINGUA

Verona, corteo “No Green Pass” non preavvisato: ulteriori denunce e sanzioni dalla DIGOS

Verona, è decisa la risposta della Questura contro i cortei non autorizzati. Dopo le precedenti denunce già notificate per la manifestazione illegale che ha interessato questo capoluogo lo scorso 24 luglio, la DIGOS ha identificato ulteriori dieci persone ritenute responsabili del corteo non autorizzato tenutosi sabato scorso.

I manifestanti – circa un migliaio – hanno sfilato tra le vie del centro storico da piazza Bra a piazza dei Signori, per poi tornare nuovamente dinanzi al municipio, senza darne comunicazione alla Questura e disattendendo l’ordine delle Forze di Polizia di sciogliere il presidio, proprio in quanto non preavvisato.

La protesta si è inserita nell’ambito delle manifestazioni che hanno coinvolto moltissime piazze italiane ed è orientata a contestare apertamente i provvedimenti adottati dal governo per fronteggiare la pandemia, da ultimo l’estensione del “greenpass” per accedere ad alcune attività.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Solo alcuni di loro sono noti a questi Uffici per la loro partecipazione a manifestazioni svoltesi nell’ultimo anno e mezzo contro le misure governative varate per il contenimento della pandemia; altri sono cittadini, sconosciuti dal punto di vista politico, che hanno tuttavia deciso di partecipare all’iniziativa, assumendo comunque un atteggiamento “attivo” nella dinamica del corteo.

Oltre alla denuncia penale, agli stessi verrà comminata la sanzione amministrativa – che va dai 400 ai 1000 euro – per il mancato rispetto della normativa anti-covid, sanzione che rischia di raddoppiare per i trasgressori recidivi.

I numeri dei segnalati potrebbero aumentare, in quanto sono tuttora al vaglio i filmati realizzati dalla Polizia Scientifica per addivenire all’identificazione di ulteriori soggetti che hanno preso parte alla manifestazione.

Al tal riguardo, il Questore di Verona Ivana Petricca puntualizza: “La normativa in materia di manifestazioni pubbliche prevede che debba essere comunicato all’Autorità di pubblica sicurezza, almeno tre giorni prima, un preavviso di riunione in luogo pubblico o aperto al pubblico. La norma è finalizzata a garantire il regolare svolgimento delle iniziative di piazza, tramite la predisposizione di adeguati servizi in modo da evitare turbative all’ordine pubblico e garantire ai partecipanti il diritto costituzionale di manifestare in totale sicurezza. Soprattutto in questo periodo storico, ove è necessario evitare assembramenti “selvaggi” che possano compromettere l’andamento epidemiologico in atto, è di fondamentale importanza avere uno o più promotori/organizzatori con i quali poter instaurare un dialogo costruttivo per il corretto svolgimento delle iniziative.”

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×