fbpx
CAMBIA LINGUA

Veneto, controlli settimanali nelle stazioni: 11 indagati e oltre 2mila persona controllate

Veneto, 11 indagati a vario titolo, 2.494 persone controllate, 229 servizi di vigilanza nelle stazioni, di cui 11 servizi antiborseggio attuati in abiti civili, 27 i treni presenziati e 32 i pattugliamenti lungo le linee ferroviarie di competenza: è questo il bilancio dei controlli effettuati, nell’ultima settimana, dal personale del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Veneto.

 

In particolare, nella stazione di Venezia-Mestre gli operatori della Polizia Ferroviaria hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria due persone che, a seguito di controllo, sono risultate inottemperanti al Foglio di Via Obbligatorio dal Comune, emesso dal Questore di Venezia.

 

Nello stesso scalo, un 28enne è stato indagato per l’inosservanza al decreto di espulsione dal territorio nazionale, emesso nel settembre dello scorso anno e un 25enne per detenzione ai fini dello spaccio di sostanza stupefacente.

 

Nella settimana appena trascorsa, si è conclusa anche l’attività collegata al “Railpol Action Week – merci pericolose”, dedicata ai controlli dei convogli trasportanti merci pericolose. Nel periodo compreso tra il 30 aprile e il 6 maggio, operatori Polfer, appositamente formati, sono stati impegnati in ispezioni finalizzate alla sicurezza nelle fasi di partenza, di transito e di arrivo dei treni in questione.

 

Durante quest’attività di controlli straordinari, predisposta dal Servizio Polizia Ferroviaria a livello nazionale, il personale Polfer è stato impegnato soprattutto nello scalo ferroviario di Marghera-Venezia, particolarmente interessato dal transito di tali convogli o adibito alla loro sosta.

 

Oltre un centinaio i carri merci ispezionati, per i quali è stata verificata anche la stretta osservanza delle norme del Regolamento Internazionale che disciplina il trasporto di merci pericolose in ambito ferroviario.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano