fbpx
CAMBIA LINGUA

Varese, rubano 3.000 euro di profumi alla Malpensa, ma vengono scoperti e arrestati

Varese, nel tardo pomeriggio di giovedì 16 luglio, gli agenti della Polizia di Frontiera dell’aeroporto di Malpensa hanno tratto in arresto due cittadini lituani ed un cittadino lettone responsabili di furto aggravato.

Gli arrestati avevano, infatti, sottratto, nei punti vendita Duty-Free presenti nello scalo aereo, prodotti di profumeria di noti brand internazionali, per un valore di circa 3.000 euro. Le ripetute segnalazioni, nei giorni precedenti, di furti all’interno delle attività commerciali della zona partenze, avevano portato ad un’intensificazione dei controlli e la predisposizione di mirati servizi di monitoraggio ed osservazione.

L’attività svolta consentiva di fatto l’individuazione dei tre uomini che si aggiravano tra gli scaffali dei punti vendita con fare sospetto, nonché di cristallizzare con supporti documentali gli illeciti stessi. E’ stato così possibile documentare, ad esempio, le azioni di uno dei malviventi, che avvicinandosi ad un espositore di profumi, con mirate e rapide mosse asportava svariate confezioni di profumi marca “CHANEL”, occultandoli nella borsa che aveva al seguito.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Considerata l’azione sinergica dei tre uomini, tale attività delittuosa è apparsa ben pianificata e studiata, frutto evidentemente di una certa esperienza pregressa: mentre il primo soggetto sottraeva i prodotti, un secondo malvivente, con il proprio corpo, cercava di occultare l’azione delittuosa, mentre il terzo soggetto osservava i punti di accesso e transito dell’area duty free, facendo da “palo” ai due complici. Analoghe azioni si sono ripetute più volte durante la loro permanenza all’interno degli esercizi commerciali, tanto da consentire al gruppo di accumulare un considerevole valore in prodotti di marchi prestigiosi.

Ben consci del possibile rischio cui si esponevano portando al seguito il frutto dei furti perpetrati, i tre si recavano prima all’interno di uno dei bagni pubblici presenti nell’area, ove nascondevano la refurtiva e poi si allontanavano separatamente, compiendo casuali spostamenti nelle varie aree di imbarco del terminal al fine di confondersi con il resto dei passeggeri presenti.

L’intervento però degli operatori di Polizia di Malpensa, che hanno costantemente monitorato le azioni e gli spostamenti dei tre, consentiva di bloccare ed arrestare in flagranza di reato i malviventi, nonché di recuperare le numerose confezioni di profumi, tutte occultate nel vano della controsoffittatura del bagno ove poco prima i tre si erano recati. Gli uomini al momento dell’arresto sono risultati in possesso di bagagli a mano completamene vuoti, circostanza che fa ritenere avessero pianificato ulteriori furti, nonché di recuperare la refurtiva solo pochi istanti prima di partire dallo scalo, riducendo così al minimo la possibilità di venire colti con il maltolto al seguito. In accordo con il Sostituto Procuratore della Repubblica di turno dott.ssa Parola, i tre arrestati, dopo gli accertamenti e le notifiche di rito venivano, quindi, condotti presso la Casa Circondariale di Milano San Vittore, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×