fbpx
CAMBIA LINGUA

Turista sfregia il Colosseo: rischia carcere e maxi multa

Sono già quattro le denunce per danneggiamento al Colosseo registrate nei primi sei mesi del 2023

Turista sfregia il Colosseo: rischia carcere e maxi multa.

Potrebbe costare carissima la vacanza di un turista che ha imbrattato il Colosseo incidendo con delle chiavi il suo nome e quello della fidanzata: “Ivan+Haley 23”.

L’incisione, ripresa in un video (diventato virale) da alcuni testimoni, potrebbe costare al turista almeno 15mila euro di multa e il carcere fino a 5 anni.

Il giovane turista – ancora non identificato – ha imbrattato le mura dell’Anfiteatro Flavio lo scorso 23 giugno, con il video finito sui social che ha fatto scattare l’allarme della Polizia.

«Reputo gravissimo, indegno e segno di grande inciviltà che un turista sfregi uno dei luoghi più celebri al mondo, un patrimonio della storia come il Colosseo, per incidere il nome della sua fidanzata. Spero che chi ha compiuto questo gesto all’Anfiteatro Flavio venga individuato e sanzionato secondo le nostre leggi». Lo ha detto il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

L’Ente Parco Archeologico del Colosseo ha presentato domenica 25 giugno la denuncia per il danneggiamento all’Anfiteatro Flavio, a due giorni dalla pubblicazione online del video dello sfregio.

Secondo quanto si apprende, la denuncia è stata notificata ai Carabinieri di piazza Venezia, che indagano ora per “deterioramento dei beni culturali e violazione del regolamento di polizia urbana”.

Con questo ultimo episodio sono già quattro le denunce per danneggiamento al Colosseo registrate nei primi sei mesi del 2023: una a febbraio, una a maggio e una esattamente un mese fa.

turista colosseo

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano