fbpx
CAMBIA LINGUA

Truffe in calo a Torino, meno 150 casi in 5 anni

Ecco i dati forniti dalla Questura

Truffe in calo a Torino, meno 150 casi in 5 anni.

Secondo i dati della Questura di Torino sull’andamento delle truffe, consumate e tentate in città nel corso degli ultimi cinque anni, emerge un calo del fenomeno, rispetto al primo anno di riferimento, quello del 2018.

Nel 2018, infatti, erano stati registrati 496 casi di truffa a fronte dei 386 del 2021 e dei 340 del 2022.

Il dato del primo semestre 2023 mostra un’ulteriore riduzione dei casi di truffe, consumate e tentate, con 95 casi totali.

Il calo più netto si registra quando c’è un contatto diretto tra vittima e truffatore, dette “di persona”, mentre resta tendenzialmente stabile il dato relativo ai raggiri telefonici.

I numeri relativi alle due modalità di truffa appaiono tra loro più bilanciate rispetto al passato. «Negli ultimi anni, la Questura di Torino, tramite la Squadra Mobile – spiega Luigi Mitola, dirigente della Squadra Mobileha deciso di affiancare alle iniziative di prevenzione e di sensibilizzazione sul tema una mirata attività di investigazione e di repressione, che ha consentito di disarticolare vari gruppi, dediti a questo tipo di reati».

Alla riduzione del fenomeno hanno certamente contribuito le diverse campagne di sensibilizzazione, ma soprattutto gli incontri che la Questura di Torino, attraverso i suoi Commissariati e in collaborazione con le diverse Circoscrizioni, organizza da anni sul tema con finalità di prevenzione.

In particolare incontri informativi rivolti alle fasce di popolazione più esposte al fenomeno delle truffe, come gli anziani residenti in quartieri di Torino maggiormente interessati dal fenomeno quali, per esempio, Mirafiori e Madonna di Campagna. In questi cicli di incontri, si è sempre registrata una grande partecipazione a testimonianza dell’interesse sul tema e della necessità di attività di prevenzione che informi sui metodi di raggiro e sui rischi che si corrono.

torino

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano