fbpx
CAMBIA LINGUA

Torino, report della giornata di controlli straordinari della Polizia di Stato nelle stazioni del Piemonte e Valle d’Aosta: 853 persone controllate

Torino, Una persona arrestata, 2 indagate e 853 persone controllate; 145 bagagli ispezionati e 25 stazioni presenziate: questo il bilancio dell’operazione “Stazioni Sicure”, promossa dal Servizio di  Polizia Ferroviaria a livello nazionale, che giovedì 28 aprile ha visto impegnati 103 operatori della  Polizia Ferroviaria nelle stazioni ferroviarie del Piemonte e Valle d’Aosta. 

Gli operatori della Polizia Ferroviaria del Compartimento hanno effettuato controlli mirati atti  a contrastare attività illecite e possibili azioni improntate all’illegalità, con verifiche a viaggiatori e  bagagli, sia in stazione che a bordo treno, con l’uso di metal detector e di apparati “Spaid”, per la  verifica immediata delle impronte digitali. I servizi sono stati effettuati congiuntamente con personale  del Reparto Prevenzione Crimine e delle Unità Cinofile di Torino. 

In particolare, nella stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova è stato arrestato un trentenne  marocchino per estorsione e rapina ai danni di un giovane automobilista. L’uomo, proponendosi come parcheggiatore abusivo nel piazzale adiacente la stazione ferroviaria, si è avvicinato al ragazzo, che stava posteggiando, chiedendogli del denaro in cambio della custodia della propria auto. Al  rifiuto da parte della vittima, lo straniero ha continuato ad insistere sferrando violenti pugni sulla  fiancata dell’autovettura e minacciando di distruggerla. L’automobilista, impaurito, ha consegnato al  30enne il denaro richiesto che glielo ha strappato violentemente di mano. La scena, però, non è  passata inosservata ai poliziotti che, dopo una breve fuga, lo hanno bloccato e tratto in arresto. 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Sempre a Torino, un 39enne italiano è stato rintracciato e denunciato dagli agenti della Polfer  per estorsione. L’uomo, nei giorni scorsi, dopo essersi appropriato del telefono cellulare di un suo  conoscente, lo aveva minacciato di non denunciare l’accaduto. La vittima, dopo essersi recata presso  gli uffici di Polizia, ha effettuato il riconoscimento fotografico indicando l’autore dell’estorsione, già  noto alle forze dell’ordine. Individuato e rintracciato dai poliziotti, all’ingresso dello scalo  ferroviario, è stato bloccato e denunciato in stato di libertà. 

  

A Vercelli, la Polfer ha denunciato un 27enne nigeriano per inosservanza delle norme che  regolano il soggiorno sul territorio nazionale. L’uomo, che alla vista degli agenti ha cercato di eludere  il controllo, è stato fermato. Da accertamenti effettuati in Banca Dati sono emersi due rintracci per  notifica. Allo straniero, in possesso di un permesso di soggiorno scaduto, è stata notificata  l’espulsione dal territorio nazionale emessa dal Prefetto di Vercelli.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×