fbpx

Torino, contromano in autostrada: tragedia sfiorata

Tragedia evitata grazie all’intervento della Sottosezione della Polizia Stradale di Torino che, la scorsa notte, ha bloccato un automobilista mentre percorreva contromano il tratto della carreggiata nord dell’autostrada A/5 tra Volpiano e Scarmagno.

Torino, contromano in autostrada: tragedia sfiorata.

La prontezza degli altri automobilisti incrociati durante il tragitto e il tempestivo intervento delle pattuglie hanno evitato possibili conseguenze drammatiche.

L’uomo, un 56 enne residente ad Aosta, dopo aver imboccato l’autostrada contromano uscendo dall’area di servizio di Scarmagno est veniva intercettato e fermato dagli agenti della Stradale tra gli svincoli di San Giorgio Canavese e Volpiano.

Il conducente, apparso in condizioni psico-fisiche alterate, è stato sottoposto alla prova dell’etilometro. Il tasso alcolemico è risultato superiore di oltre due volte il limite consentito dalla legge.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Oltre alla denuncia penale per la guida con tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 grammi al litro e alla contestazione della guida contromano (sanzione amministrativa fino ad un massimo di 8.186 euro) all’uomo veniva ritirata immediatamente la patente e il veicolo sottoposto a fermo amministrativo.

La Polizia stradale è impegnata da anni in campagne di sensibilizzazione: l’abuso di alcol costituisce una delle cause principali degli incidenti stradali influendo in modo preponderante sulle condizioni di idoneità psicofisica alla guida.

Torino, contromano in autostrada: tragedia sfiorata

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×