fbpx
CAMBIA LINGUA

Taiwan, il terremoto più forte degli ultimi 25 anni

Scossa di magnitudo 7.4: 9 morti e 821 feriti

Taiwan, il terremoto più forte degli ultimi 25 anni.

Nove persone sono morte, in base all’ultimo bilancio disponibile, e 821 sono rimaste ferite in seguito ad un violento terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito la costa orientale di Taiwan.

Il sisma, secondo l’Istituto geofisico statunitense Usgs, è stato localizzato a 18 km a sud-est di Hualien City, a circa 155 km a sud della capitale Taipei, ad una profondità di 34,8 km.

Dopo la prima scossa ce ne sono state un centinaio di assestamento, nove delle quali misurate tra magnitudo 5 e 6. Altre due hanno superato la magnitudo 6 secondo i dati del Centro sismologico Cwa. Lo riporta Il Taipei Times. Il terremoto di questa mattina è stato avvertito in tutta Taiwan, poiché il sisma è stato poco profondo, ha spiegato il direttore del Cwa Wu Chien-fu.

Secondo l’ultimo aggiornamento diffuso dal Central Disaster Response Center (delle 16.30 locali, 10.30 in Italia), le persone intrappolate tra le macerie sono stimate adesso a quota 127. I danni più pesanti sono quelli nella contea di Hualien, l’epicentro della scossa principale. In particolare, massi sono caduti sull’autostrada Su-Hua e hanno colpito vari veicoli, provocando un numero ancora incerto e provvisorio di vittime.

Diversi edifici sono a rischio di crollo, mentre polizia, vigili del fuoco, unità di soccorso e volontari sono alle prese con gli sforzi per salvare le persone rimaste intrappolate. Secondo i media locali, l’ultima vittima è una donna estratta da uno degli edifici collassati a Hualien dopo un intervento definito “ad alto rischio”.

Le autorità taiwanesi hanno riferito che 70 minatori sono rimasti intrappolati in due miniere di carbone a seguito del potente terremoto che ha scosso l’isola questa mattina. Lo ha riferito l’Agenzia nazionale dei vigili del fuoco di Taiwan secondo cui i lavoratori sono bloccati in due miniere nella contea di Hualien, luogo dell’epicentro: nella prima sono intrappolati in 64, nella seconda in sei.

Il terremoto è stato «il più forte degli ultimi 25 anni», ha affermato il direttore del Centro sismologico di Taipei, Wu Chien-fu. «Il terremoto è vicino alla terraferma ed è poco profondo. È stato avvertito in tutta Taiwan e nelle isole al largo… è il più forte degli ultimi 25 anni dal terremoto (del 1999)», ha detto Wu Chien-fu riferendosi a un terremoto del settembre 1999 di magnitudo 7.6 che uccise 2.400 persone.

La Casa Bianca ha annunciato che gli Stati Uniti sono pronti ad aiutare Taiwan. «Pronti a fornire tutta l’assistenza necessaria», ha detto in una nota Adrienne Watson, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, precisando che l’esecutivo americano sta monitorando le conseguenze del terremoto a Taiwan e il suo potenziale impatto sul Giappone.

La Cina è «molto preoccupata ed esprime le sincere condoglianze ai connazionali di Taiwan colpiti dal disastro» del violento terremoto di magnitudo 7.4 registrato questa mattina. È quanto afferma una portavoce dell’Ufficio per gli affari di Taiwan del governo centrale, precisando che «presteremo molta attenzione al disastro e alle situazioni successive e saremo disposti a fornire assistenza in caso di catastrofe».

“Profondamente addolorato per la perdita di vite umane dovuta al terremoto di oggi a Taiwan”. Lo scrive su X il premier indiano Narendra Modi, esprimendo “le nostre più sentite condoglianze alle famiglie in lutto e l’augurio di una pronta guarigione ai feriti”. “Siamo solidali con il popolo resiliente di Taiwan mentre sopporta le conseguenze e si riprende”, conclude Modi.

“Il mio sincero sostegno va a tutte le persone colpite dal terremoto di Taiwan. E le mie condoglianze alle famiglie delle vittime”. Lo scrive su X il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, in merito al forte terremoto che questa mattina ha colpito l’isola. “L’Ue è pronta a fornire tutta l’assistenza necessaria”, aggiunge Michel.

Taiwan, il terremoto più forte degli ultimi 25 anni

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×