SMOG AI MASSIMI LIVELLI: DA OGGI 26 DICEMBRE BLOCCO ALLA CIRCOLAZIONE

382

Concentrazione di Pm10 fuori dai limiti di 50 microgrammi per metro cubo da martedì 19 dicembre.
Da oggi 26 dicembre stop alla circolazione che durerà finché i valori non rientreranno nelle soglie .

Dopo alcuni giorni consecutivi di limiti contenuti entro i 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili Pm10 nell’area metropolitana di Milano, a partire da oggi il blocco emergenziale e temporaneo per i veicoli più inquinanti, anche euro 4 Diesel.

Area C divieto in modo permanente ai veicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3 ed Euro 4 senza filtro anti particolato classificati ‘diesel leggeri’ nell’area delimitata dalla Cerchia dei Bastioni.

Arpa, l’agenzia regionale per l’ambiente, comunica quindi che da martedì 26 dicembre partono gli stop ai veicoli più inquinanti a Milano e nei comuni della provincia che aderiscono al protocollo Aria.

Le misure di primo livello prevedono il divieto di circolazione per le auto diesel private fino agli Euro 4 compresi dalle 8.30 alle 18.30 e per i veicoli commerciali fino ai diesel Euro 3 dalle 8.30 alle 12.30.

No anche la sosta con motore acceso. Per quanto riguarda il riscaldamento, termostati regolati sui 19 gradi, no ai falò e all’accensione di stufe di classe energetica inferiore alle 3 stelle.

Giovedì si verificherà se le limitazioni sono state efficaci.

Articolo di Lorenzo Chiaro

Commenti
Loading...