fbpx
CAMBIA LINGUA

Siracusa: salvano un uomo mentre scia, due fratelli invitati a Palazzo Vermexio dal sindaco Italia

Due fratelli siracusani hanno salvato la vita ad un uomo polacco colto da un malore mentre sciava.

Siracusa: salvano un uomo mentre scia, due fratelli invitati a Palazzo Vermexio dal sindaco Italia.

Il sindaco Francesco Italia ha ricevuto ieri pomeriggio, nel sala “Raffaello Caracciolo” di Palazzo Vermexio, Gemma e Antonio Quercioli, i due fratelli che due settimane fa, mentre sciavano sulle montagne del Bellunese, hanno soccorso un cittadino polacco improvvisamente colto da malore e, praticandogli un massaggio cardiaco, hanno contribuito a salvargli la vita. Il sindaco si è fatto ricostruire l’accaduto e, dopo essersi complimentato, ha donato loro due targhe indicandoli come esempio di altruismo e prontezza di spirito.

Siracusa: salvano un uomo mentre scia, due fratelli invitati a Palazzo Vermexio dal sindaco Italia.

I due fratelli sono stati i primi a intervenire mentre lo sfortunato sciatore era già quasi privo di battito. Con un massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca, pratica da loro conosciuta, particolarmente da Gemma perché fa parte del suo bagaglio di guida naturalistica, sono riusciti a mantenere le funzioni vitali minime, tali da consentire ai soccorsi di arrivare e di rianimare l’uomo con il defibrillatore. Trasportato in ospedale e sottoposto a cure mediche, è stato poi dichiarato fuori pericolo.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

«Con il loro gesto – ha detto il sindaco Italia – Gemma e Antonio hanno lanciato un segnale che è di segno inverso rispetto alla narrazione prevalente di una società caratterizzata da un forte egoismo. Sono convinto che non è del tutto così ed è ancora più significativo che la smentita arrivi da due giovani. Bisogna credere nelle nuove generazioni, dare loro fiducia e opportunità in un sistema di valori che veda al centro le persone, a cominciare da quelle più deboli».

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×