fbpx
CAMBIA LINGUA

Si festeggia oggi il 162esimo anniversario dell’Esercito Italiano

Giorgia Meloni:"Il Governo esprime un profondo ringraziamento agli uomini e alle donne dell’Esercito Italiano che ogni giorno garantiscono la sicurezza delle Istituzioni"

Si festeggia oggi il 162esimo anniversario dell’Esercito Italiano

Il lancio dei paracadutisti, l’ingresso della compagnia d’onore, l’alza bandiera. È cominciata così la celebrazione del 162esimo anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano in Piazza del Popolo a Roma, alla presenza del Presidente del Senato, Ignazio La Russa e dei vertici militari.
Tantissimi gli eventi celebrativi volti a “consolidare la vicinanza della Forza Armata alla popolazione e mostrare il volto rassicurante dello Stato”. Fra questi, le attività del “Villaggio Esercito” (iniziate il 29 aprile) che culmineranno oggi, 4 maggio, con la cerimonia militare e il saggio ginnico dei bersaglieri.
Gli allestimenti in piazza: la parete di arrampicata di roccia, percorso military fitness Folgore; il simulatore di volo “Rolfo” dell’Aviazione dell’Esercito, quello di tiro biathlon, lo stand dimostrativo con striscia addestrativa per ricerca ordigni ed esplosivi, il robot Counter-Improvised Explosive Devices, il simulatore Live and Virtual Station Training VBS-3 e i mezzi in mostra statica.

“Oggi l’Italia celebra il 162° anniversario della fondazione dell’Esercito Italiano. Il 4 maggio 1861 è iniziata una storia gloriosa, contraddistinta da amore per la Patria, senso dell’onore e del dovere, professionalità e altruismo e grazie alla quale il nostro Tricolore ha sventolato e continua a sventolare alto nel mondo.
Il Governo esprime un profondo ringraziamento agli uomini e alle donne dell’Esercito Italiano che ogni giorno garantiscono la sicurezza delle Istituzioni e della collettività nazionale, operano in missioni di pace e stabilità a livello internazionale e nel soccorso alle popolazioni colpite da calamità.
Un ricordo riconoscente va a coloro che, anche giovanissimi, sono caduti, compiendo il proprio dovere in operazioni militari, missioni umanitarie o esercitazioni. Oggi l’intera comunità nazionale manifesta affetto e gratitudine all’Esercito, orgoglio dell’Italia dal 1861.
Viva le Forze Armate! Viva l’Esercito Italiano! Viva l’Italia!” , questa la dichiarazione del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Si festeggia oggi il 162esimo anniversario dell'Esercito Italiano

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano