fbpx
CAMBIA LINGUA

Scuola chiusa a Pioltello per fine Ramadan, interviene l’Ufficio scolastico: «Irregolarità nella delibera»

L'ufficio ha chiesto al preside di «valutare la disapplicazione della delibera e la possibilità dell’annullamento»

Scuola chiusa a Pioltello per fine Ramadan, interviene l’Ufficio scolastico: «Irregolarità nella delibera».

Continua ad essere un caso la decisione dell’Istituto comprensivo Iqbal Masih di Pioltello (Milano) di chiudere il 10 aprile, giorno della festa di fine Ramadan. L’ufficio scolastico regionale per la Lombardia ha riscontrato alcune «irregolarità nella delibera» con cui il consiglio d’istituto ha assunto la decisione. Ed è per questo motivo che ha chiesto al preside di «valutare la disapplicazione della delibera e la possibilità dell’annullamento».

“Sulla base delle risultanze dell’accertamento ispettivo disposto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – si legge in una nota diffusa dal ministero dell’Istruzione e del Merito – sono state evidenziate talune irregolarità della delibera assunta dal consiglio d’istituto”. Di conseguenza, “il direttore generale dello stesso ufficio ha invitato il dirigente scolastico, nella sua qualità di garante della legittimità dell’azione amministrativa della scuola, a valutare la disapplicazione della delibera e la possibilità dell’annullamento in autotutela da parte dello stesso consiglio d’istituto, al fine di assicurare il rispetto delle disposizioni in materia”.

Sul caso è tornato anche il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. La scuola, ha detto, «ha dei risultati formativi che sono enormemente inferiori rispetto a quelli della media lombarda». Valditara ha anche denunciato di aver ricevuto «quasi quotidianamente minacce di morte, insulti e minacce varie».

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Ad alimentare la polemica politica è giunta la dichiarazione della deputata dem Ouidad Bakkali, secondo la quale «è veramente sconcertante e di cattivo gusto che il ministro dell’Istruzione snoccioli i dati relativi al livello di competenza di un istituto per prendersela con gli studenti stranieri e portare avanti la campagna islamofoba che la Lega sta imponendo al governo».

cuola chiusa a Pioltello per fine Ramadan, interviene l Ufficio scolastico Irregolare nella delibera

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×