Santa Maria Capua Vetere, bonus edilizi per lavori mai svolti: 19 indagati
Sequestrati 16 milioni di euro di crediti giacenti
Santa Maria Capua Vetere, bonus edilizi per lavori mai svolti: 19 indagati.
Sono 19 gli indagati dalla Guardia di Finanza di Caserta nell’ambito di una maxi inchiesta in merito alle truffe sui crediti di imposta dei bonus edilizi. Nei guai un commercialista casertano e 18 imprenditori, quasi tutti operanti nel settore edile, di cui 16 destinatari del provvedimento di sequestro – per complessivi 16 milioni di euro di crediti giacenti – disposto dal gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della sezione di indagini sulla criminalità economica della Procura.
Il professionista casertano avrebbe effettuato, in maniera del tutto fittizia, 152 comunicazioni di cessione di crediti di imposta relativi a ben 16 interventi di recupero del patrimonio edilizio, “risultati mai avvenuti – si legge nell’ordinanza – e riferibili ad immobili, segnalati come ubicati in diverse parti del territorio nazionale, ma, in realtà, risultanti mai censiti al catasto, ovvero nella titolarità di soggetti del tutto ignari della procedura attivata”.
I crediti, così maturati in maniera fraudolenta, sono stati ulteriormente ceduti, “talora a società riconducibili agli stessi beneficiari dei medesimi crediti fittizi”, che avrebbero potuti utilizzarli come “moneta fiscale” per il pagamento di debiti tributari o cederli, a loro volta, ad altri soggetti per le medesime finalità.
L’adozione in via d’urgenza della misura cautelare si è resa necessaria proprio per evitare questa eventualità, scongiurando così “il pericolo della circolazione dei crediti presenti nei cassetti fiscali di tutti i soggetti interessati”.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano