fbpx
CAMBIA LINGUA

San Vittore Olona, sequestrata ditta che fa bonifiche di metalli

Sequestrata in questi giorni dal Comando Stazione CC Forestale di Garbagnate Milanese, unitamente a personale ARPA Lombardia, ATS e Vigili del Fuoco, la ditta Metal Drum Srl con sede operativa in San Vittore Olona. Il sequestro preventivo della ditta, che si occupa di “bonifica, rigenerazione e pulizia di fusti metallici e cisterne” contenenti residui di solventi e resine anche infiammabili è stato disposto dalla Autorità Giudiziaria a seguito delle risultanze di una serie di accessi ispettivi effettuati nel mesi scorsi dai vari organi di controllo (ATS, ARPA VVFF) e dai Carabinieri Forestali, dai quali sono emerse numerose violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, di tutela della salute, della normativa antincendio e della gestione dei rifiuti anche pericolosi. Gli accertamenti hanno rivelato che all’interno dell’azienda gli operai lavoravano in un ambiente ove erano presenti agenti chimici e sostanze infiammabili, in assenza del documento di valutazione dei rischi; le postazioni operative non erano idoneamente difese contro la caduta o l’investimento di materiali, in alcune aree erano accatastati in maniera pericolosa fusti e pallets fino ad altezze di 3 mt; e’ risultata assente la manutenzione tecnica dei luoghi di lavoro e degli impianti ed è stato riscontrato il mancato funzionamento delle condotte di aspirazione nella cabina di veriniciatura.

Non venivano infine rispettate le prescrizione inerenti la gestione dei rifiuti liquidi pericolosi e delle emissioni. Accertate altresì difformità relative alla prevenzione incendi in virtù della pericolosità dei liquidi (vernici e solventi) utilizzati.

Il sequestro preventivo, attraverso l’intervento degli organi convolti, è altresì destinato alla messa in sicurezza del sito.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×