San Giuliano Milanese: emessa misura cautelare in carcere per 5 soggetti responsabili del reato di tentato omicidio in concorso
Nel corso delle contestuali perquisizioni a carico di ulteriori soggetti indagati i Carabinieri hanno complessivamente rinvenuto e sottoposto a sequestro 16.000 euro circa in denaro contante.
San Giuliano Milanese: emessa misura cautelare in carcere per 5 soggetti responsabili del reato di tentato omicidio in concorso.
In data 16 febbraio 2024, nel corso delle prime ore della mattinata, a San Giuliano Milanese, i Carabinieri della Compagnia di San Donato Milanese, a conclusione di complessa attività d’indagine, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Lodi, nei confronti di 5 soggetti nordafricani (di cui due allo stato irreperibili ed attivamente ricercati) ritenuti responsabili – a vario titolo – dei reati di tentato omicidio in concorso, porto abusivo di armi e traffico illecito di sostanze stupefacenti, commessi in San Giuliano Milanese nell’arco temporale settembre- dicembre 2023.
Le indagini, condotte dall’Arma dei Carabinieri sotto la direzione della Procura della Repubblica di Lodi e sviluppate attraverso attività tecniche di intercettazione telefonica, escussione di testimoni, individuazioni fotografiche, analisi dei controlli del territorio e delle immagini degli impianti di videosorveglianza presenti nel contesto cittadino, hanno permesso di:
- documentare una capillare attività di spaccio di sostanze stupefacenti (cocaina e hashish) e una correlata, violenta contrapposizione tra due fazioni per la spartizione e il controllo del territorio di San Giuliano Milanese, culminata, il 27.09.2023 e il 30.11.2023, in due episodi di tentato omicidio, reciprocamente commessi da componenti degli opposti schieramenti con l’utilizzo di armi da fuoco, coltelli e bastoni;
- arrestare n. 3 soggetti in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, nonché un quarto soggetto trovato in possesso di un revolver 44 magnum. (carico e pronto all’uso) occultato all’interno della propria autovettura;
- deferire in stato di libertà all’A.G. n. 2 persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, segnalarne altre 2 all’Autorità Prefettizia per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti e sequestrare complessivamente 157 grammi di cocaina e 75 grammi di “hashish”, in dosi preconfezionate.
Nel corso delle contestuali perquisizioni a carico di ulteriori soggetti indagati i Carabinieri hanno complessivamente rinvenuto e sottoposto a sequestro 16.000 euro circa in denaro contante.
Tanto si comunica per la rilevanza pubblica della informazione, segnalando che II procedimento versa nella fase delle indagini preliminari e la eventuale responsabilità degli indagati sarà accertata solo all’esito del processo e della eventuale sentenza definitiva di condanna, vigendo fino a quel momento il principio della presunzione di non colpevolezza.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano