fbpx
CAMBIA LINGUA

Saman Abbas, il padre estradato in Italia. Meloni: «Un passo avanti per la giustizia»

Dopo mesi di attesa, il governo di Islamabad ha finalmente accolto la richiesta italiana

Saman Abbas, il padre estradato in Italia. Meloni: «Un passo avanti per la giustizia».

Il padre di Saman Abbas è in viaggio verso l’Italia dopo la sua estradizione dal Pakistan. Lo ha riferito il ministro della Giustizia Carlo Nordio, aggiungendo che si tratta di «un passo avanti affinché, dopo un atroce delitto, la giustizia possa compiere il suo percorso».

Dopo mesi di attesa, il governo di Islamabad ha finalmente accolto la richiesta italiana per l’estradizione in Italia di Shabbar Abbas, l’uomo è ritenuto presunto responsabile, insieme alla moglie Nazia Shaeen, al fratello Hasnain Danish, ai nipoti Nomanulhaq Nomanulhaq e Ijaz Ikram, dell’omicidio della figlia Saman, avvenuto a Novellara la notte del 1 maggio 2021.

Come reso noto dai Carabinieri, Shabbar Abbas è attesto domani all’aeroporto di Ciampino, a Roma. Dopo le formalità di rito, sarà trasferito in carcere a Reggio Emilia.

WhatsApp Image 2023-08-31 at 16.36.43

A recarsi in Pakistan, per prendere in consegna l’uomo, è stato il personale del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione centrale della polizia criminale, insieme ai Carabinieri del nucleo investigativo del Comando provinciale di Reggio Emilia, coordinati dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia.

Il 15 novembre 2022, l’arresto di Shabbar, pochi giorni prima che in Italia venisse trovato il corpo di Saman: le autorità di polizia pachistane, grazie all’attività dell’esperto per l’Immigrazione del dipartimento della pubblica sicurezza presso l’ambasciata d’Italia ad Islamabad, aveva dato esecuzione alla Red Notice-Interpol (richiesta d’arresto ai fini estradizionali). Al termine di un lungo procedimento giudiziario, l’Alta Corte Pakistana, il 4 luglio 2023, ha giudicato applicabile la procedura di estradizione a carico di Shabbar Abbas. Sulla scorta del giudizio dell’Alta Corte, il governo pakistano ha dato l’assenso, il 29 agosto.

“L’estradizione dal Pakistan del padre di Saman Abbas, imputato in Italia per il selvaggio omicidio della figlia Saman, è un passo avanti importante per consentire alla giustizia di fare il suo corso. È il frutto della grande e costante determinazione dimostrata in questo caso così delicato e complesso da tutte le Autorità italiane. Determinazione, lavoro e impegno che hanno dato frutti e che, insieme alla collaborazione mostrata dalle autorità pakistane, ci permettono ora di ottenere questo obiettivo così significativo”. Questo il commento della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano