fbpx
CAMBIA LINGUA

Roma, controlli in stazione Termini: 10mila euro di sanzioni

L’area interessata del servizio è quella di via Giolitti, via Cappellini, via Principe Amedeo e via Gioberti

Roma, controlli in stazione Termini: 10mila euro di sanzioni.

Nella mattinata di ieri, nell’area della Stazione Ferroviaria di Roma Termini e di via Giolitti, recependo le indicazioni del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stata effettuata una nuova operazione ad alto impatto, con un significativo dispositivo interforze, costituito da equipaggi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale Roma Capitale.

L’area interessata del servizio, suddivisa in due zone, è stata quella di via Giolitti, via Cappellini, via Principe Amedeo e via Gioberti. Il massivo intervento realizzato ha lo scopo specifico di innalzare la percezione di sicurezza avvertita in quell’area.

Stazione Termini e via Giolitti

Le due zone sono state attenzionate per fronteggiare particolari fenomeni di degrado dell’ambiente urbano e di episodi di microcriminalità che inficiano, diminuendola, la percezione di sicurezza dei cittadini, e nel caso della Stazione Termini e delle vie limitrofe, anche in virtù della cospicua frequentazione di turisti, meritevoli di fruire in serenità dei servizi ferroviari e metropolitani che lo scalo offre.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Le specifiche attività, già in atto da tempo nella Stazione Termini e nelle vie adiacenti, tra cui via Giolitti, hanno quindi l’obiettivo di un controllo ad ampio raggio della zona, non solo finalizzato all’individuazione e al contrasto di condotte illecite e illegali tout court, ma anche a rendere più sicure dette aree attraverso una sinergia di azioni, condivise anche con altri enti competenti.

Servizi anti-droga

Sono stati predisposti, al riguardo, appositi servizi antidroga con agenti in borghese e specifiche unità cinofile ed è stata dedicata massima attenzione, in seguito ad un’approfondita mappatura e a un costante monitoraggio, agli esercizi pubblici e di vicinato ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica, sia a causa della presenza di pregiudicati, che per gli assembramenti al loro interno e nelle vicinanze, dovuti anche alla somministrazione di bevande alcoliche, in violazione della normativa di settore. Controlli a tappeto anche per il rispetto della normativa anti-covid.

Il bilancio

Nel corso delle attività, sono state controllate 119 persone di cui 81 stranieri. 8 le persone accompagnate negli uffici di polizia per accertamenti e 2 presso l’Ufficio Immigrazione per la verifica della loro posizione sul Territorio Nazionale. Due persone sono state denunciate in stato di libertà. La prima per inottemperanza al Foglio di Via Obbligatorio e l’altra per guida senza patente. Durante i vari posti di controllo, sono stati fermati 13 veicoli; 2 le contestazioni elevate per inosservanza al Codice della Strada.

I controlli hanno riguardato anche 19 esercizi commerciali: 11 sono state le sanzioni amministrative elevate per un totale di 10,500 euro.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×