fbpx
CAMBIA LINGUA

Roma, Blitz degli ambientalisti di Ultima Generazione: liquido nero nella Fontana di Trevi

Gualtieri: «Basta aggressioni ai monumenti»

Roma, Blitz degli ambientalisti di Ultima Generazione: liquido nero nella Fontana di Trevi.

Nelle scorse ore ennesimo blitz degli ambientalisti di Ultima Generazione, che hanno colpito di nuovo a Roma. Dieci attivisti hanno gettato un liquido nero (carbone vegetale) nella Fontana di Trevi. 

Mentre entravano in acqua, esponevano dentro la fontana uno striscione per sostenere la campagna “Non paghiamo il fossile”. Le urla – «Il nostro Paese sta morendo», hanno attirato gli insulti di alcuni dei passanti e dei turisti. La Polizia Locale, giunta in piazza nel giro di pochi minuti, ha interrotto la manifestazione.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha condannato il blitz fin da subito: «Basta con queste assurde aggressioni al nostro patrimonio artistico. Oggi imbrattata la Fontana di Trevi. Costoso e complesso il ripristino. Invito gli attivisti a misurarsi su un terreno di confronto senza mettere a rischio i monumenti».

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

«Fortunatamente la prima stima è che non dovrebbero esserci danni permanenti – aggiunge il primo cittadino – perché la vernice nera si è depositata tutto attorno al materiale di impermeabilizzazione, non sul marmo, e dovrebbe essere possibile rimuoverla senza danni permanenti. Il rischio è quando va sul marmo che è poroso».

ultima generazione

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×