Da oggi, lunedì 9 gennaio si riaccendono le telecamere che sorvegliano gli ingressi nel centro di Milano: dopo la sospensione durante le feste natalizie, riparte l’Area C.
La prima novità del 2017 riguarda le modalità di pagamento: a partire da oggi sarà, infatti, possibile pagare l’ingresso con un messaggio dal proprio cellulare. Dall’11 gennaio, inoltre, si potrà acquistare e attivare il ticket anche recandosi nei punti vendita della rete Lottomatica.
Questi nuovi strumenti di pagamento si aggiungono a quelli già esistenti – che vanno dalle rivendite autorizzate, come tabaccherie, edicole, Atm Point, all’acquisto online sul sito, al call center (numero verde 800.437.347), al bancomat di Intesa Sanpaolo, per finire con i parcometri – e rendono ancora più veloce l’accesso alla Congestion Charge di Milano.
A illustrare i dettagli è Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente: “Si tratta di innovazioni utili per gli utenti perché permettono di semplificare il processo di acquisto e di attivazione del servizio che, nel caso del messaggio telefonico, diventa contestuale”.
Sarà, dunque, possibile entrare nell’Area C semplicemente comunicando il proprio numero di targa, secondo una delle due nuove procedure:
– pagando direttamente con il proprio credito telefonico: il giorno stesso dell’ingresso in Area C – o al massimo entro la mezzanotte del giorno successivo – sarà sufficiente inviare un sms al numero 48444 scrivendo la targa del veicolo; in pochi secondi l’utente riceverà un sms con il PIN che dà diritto all’ingresso per l’intera giornata. Il PIN sarà già valido e non sarà più necessario contattare il call center per l’attivazione. Scegliendo questa opzione, al costo dell’accesso all’Area C si aggiunge quello del messaggio di richiesta, secondo i piani tariffari previsti da ciascun operatore telefonico;
– recandosi in una delle ricevitorie Lottomatica, non soltanto a Milano ma in tutta Italia: sarà sufficiente recarsi in una delle molte rivendite dotate del terminale di Lottomatica Italia Servizi e fornire al gestore il numero di targa del proprio mezzo per ricevere il PIN d’accesso già attivato in tempo reale.
Entrambe le iniziative sono il frutto di un accordo tra Atm e Comune, che mirano a smaterializzare i ticket cartacei e a rendere più fruibili i servizi e le procedure per i cittadini.
L’obiettivo del Comune rimane quello di contenere il traffico automobilistico: dall’entrata in vigore di Area C la presenza delle auto è calata del 30%; ma, conclude Granelli, non si ferma l’impegno per rendere più agevole l’accesso in Centro a chi ne ha bisogno.
Articolo di Lorenzo Giantin
Riproduzione riservata © Copyright La Milano