Prenotabile online la nuova carta d’identità elettronica

Dal 21 ottobre sarà più facile fissare un appuntamento per l’emissione della nuova carta d’identità digitale: parte, infatti, il nuovo servizio di prenotazione online con cui i cittadini potranno collegarsi al sito del Comune di Milano e scegliere data e ora dell’appuntamento e la sede anagrafica preferita.

Nelle ultime settimane si è registrato un boom di richieste, e sono più di 3800 i nuovi documenti emessi: con il sistema di prenotazione online, osserva l’assessore alla Trasformazione digitale e Servizi Civici, Roberta Cocco, il Comune punta a “rendere le procedure più snelle e comode, riducendo al minimo ogni possibile disagio per i cittadini”.

Per prenotare un appuntamento occorre essere in possesso del codice fiscale ed essere residenti a Milano: basta collegarsi al link http://informa-mi-comune-milano.custmta.com/re?l=D0Iarm0z4I36syd4jI0, selezionare la voce “Carta d’identità elettronica” e seguire le istruzioni.

Dopo aver completato correttamente la procedura, l’utente riceverà una mail con il riepilogo delle informazioni, nonché il codice dell’appuntamento, da conservare e portare con sé il giorno dell’appuntamento, nella sede anagrafica prescelta tra le 14 disponibili (ad eccezione di quella di via Quarenghi, attualmente chiusa per lavori di ristrutturazione).

Rimane sempre disponibile la possibilità di prenotare un appuntamento chiamando l’infoline del Comune. 02.0202.

L’appuntamento per il rinnovo può essere richiesto 180 giorni prima della scadenza o in caso di furto o smarrimento del documento d’identità.

 

Articolo di Lorenzo Giantin


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