fbpx
CAMBIA LINGUA

Pioltello, si finge carabiniere e truffa 5 anziane. Arrestato 27enne

Pioltello (Milano), il 24 novembre 2020 i carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato in flagranza un 27enne residente a Milano, con precedenti penali, per i reati di “truffa aggravata e utilizzo indebito di carte di credito”.

Nella mattinata, diverse pattuglie della Compagnia di Cassano d’Adda erano alle ricerche di due truffatori i quali, con la tecnica del cd “finto carabiniere”, avevano messo a segno 5 colpi, l’ultimo alle ore 13:00 circa a Pioltello ai danni di un’anziana alla quale avevano prelevato monili e una carta di debito con la combinazione del codice “PIN”.

Ritenendo che potessero prelevare denaro da uno sportello “ATM”, i militari hanno effettuato un controllo all’esterno di un istituto di credito di Pioltello, sorprendendo un 27enne italiano al termine del prelievo, mentre alla vista della pattuglia provava ad allontanarsi, dirigendosi verso un’autovettura in sosta condotta da un complice. I militari hanno quindi inseguito il giovane, riuscendo a bloccarlo al termine di un prolungato inseguimento a piedi, concluso non senza iniziativa di resistenza da parte del fermato.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

I militari hanno quindi accertato che il 27enne era in possesso di una radio ricetrasmittente, uno spray urticante, un distintivo con fiamma e indicazioni dell’Arma dei Carabinieri con relativa foto contraffatta di un carabiniere in divisa. La perquisizione è terminata con il recupero di una collana in oro e di una carta di debito con relativo prelievo di 1000 euro, asportati poco prima in 2 diverse truffe ad anziani, consumate rispettivamente ai danni di una 78enne di Cernusco sul Naviglio e di una 80enne di Pioltello.

I carabinieri di Pioltello hanno quindi proseguito con le verifiche, ricostruendo che nelle ore precedenti i due giovani avevano consumato complessivamente 5 truffe ai danni di pensionate nei comuni di Gorgonzola, Cernusco sul Naviglio e Pioltello. In tali episodi i due truffatori, dopo essersi qualificati come carabinieri ed aver esibito il distintivo poi sequestrato, avevano indotto le vittime a consegnare monili, denaro contante ed eventuali carte di pagamento, rappresentando l’avvenuta consumazione di un furto in casa con relativa clonazione delle carte di pagamento presenti.

Il 25 novembre 2020 l’arrestato è stato giudicato per direttissima dal Tribunale di Milano, venendo sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari a Milano.

Proseguono le indagini dei militari della Compagnia di Cassano d’Adda finalizzate a risalire all’identità del complice, oltre a verificare l’eventuale coinvolgimento dei 2 in oltre 20 analoghi episodi, consumati nei mesi scorsi nella provincia di Milano.

Articolo di Lorenzo chiaro

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×