fbpx
CAMBIA LINGUA

Ostiano (CR), falso tecnico specializzato tenta di truffare una donna anziana

I Carabinieri della Stazione di Ostiano hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Cremona per tentata truffa un cittadino italiano di 24 anni, con diversi precedenti di polizia a carico.

Ostiano (CR), falso tecnico specializzato tenta di truffare una donna anziana.

Il 4 gennaio, verso le 12.00, il finto tecnico, asseritamente specializzato nelle riparazioni di caldaie, ha tentato di truffare una donna anziana che vive da sola nel suo appartamento nella cittadina di Ostiano. Con il solito modus operandi, riscontrato in altri casi, l’uomo fingendosi tecnico inviato per il controllo delle conduttore dell’acqua e della caldaia, riusciva a carpire la fiducia della donna ottenendo l’assenso all’ingresso nell’abitazione. Una volta all’interno, dopo aver visionato e ispezionato la caldaia convinceva la vittima al pagamento in contanti della somma di €uro 1.250 per la prestazione professionale. La donna, che non aveva il contante necessario è stata accompagnata dallo stesso truffatore in banca per il prelievo. L’impiegata dell’istituto di credito, insospettita della richiesta della donna avvisava il cognato della vittima ed i Carabinieri della Stazione di Ostiano, che giungevano poco dopo, bloccando ed identificando l’uomo che si trovava a piedi all’esterno della banca.

L’uomo è stato quindi condotto presso la Stazione Carabinieri di Ostiano e deferito in stato di libertà per tentata truffa. Sono attualmente in corso serrate indagini volte ad identificare un’altra persona ritenuta il complice del “finto tecnico” e sono al vaglio diversi casi con analoga e sistematica scelta delle vittime, tra i soggetti più deboli ed indifesi, accuratamente selezionate, poiché sole. Al successo dell’operazione hanno contribuito le retei informali di protezione create nel tempo fra istituzioni: in molti casi con i carabinieri delle stazioni è stata creata una “linea rossa”, un contatto diretto con i direttori di agenzie bancarie e uffici postali che
avvisano in caso di operazioni sospette.

Ostiano (CR), falso tecnico specializzato tenta di truffare una donna anziana

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×